
(AGENPARL) – ven 24 gennaio 2025 Roma, Raggi (M5S): “Con Regolamento case degli ex custodi la maggioranza ignora le scuole e protegge gli occupanti”.
“Ancora una volta la maggioranza protegge gli occupanti e stavolta a pagarne le spese sono le scuole e i nostri studenti. Troppi alloggi di ex custodi, interni agli istituti scolastici, sono infatti ancora abitati da persone che non ne hanno più diritto.
La maggioranza ha approvato una delibera che dichiara di voler risolvere la situazione, ma che nel concreto fa il contrario. Infatti, senza stabilire un termine massimo per rientrare in possesso di questi alloggi, di fatto garantisce a queste persone e alle loro famiglie di continuare a rimanere in quei locali a tempo indeterminato: i nostri emendamenti che individuavano un termine massimo di due anni sono stati tutti bocciati.
Con buona pace delle scuole, che avrebbero potuto usare quegli spazi per attività didattiche, ad esempio ristrutturandoli e ricavandone nuove aule, o anche per attività paradidattiche.
Eppure le alternative c’erano. Come già fatto con altri occupanti abusivi, si poteva assegnare agli ex custodi che ne avessero avuto diritto una quota di riserva di case popolari. Invece si è deciso di fare una norma di facciata: cambiare tutto, affinché tutto rimanga com’è”.
Così in una nota Virginia Raggi, già Sindaca di Roma e consigliera M5S di Roma Capitale.