(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 CASO ENCI, NATURALE (M5S): “GOVERNO TUTELI SALUTE ANIMALI E PRESTIGIO DEL MADE IN ITALY”
Roma, 23 gen. – “La risposta del governo alla mia interrogazione sul caso ENCI è stata estremamente deludente. In pratica, il ministero fa finta di non sapere cosa succede e adduce motivazioni inaccettabili, quali quella di essere tranquillo su quanto gli viene riferito dallo stesso ENCI, cioè da quello che è nei fatti un carrozzone di centrodestra. I controlli sulla genealogia dei cani vengono eseguiti presso un laboratorio privato collegato all’ente ed è solo su queste analisi che si basa il libro genealogico delle razze canine. Assurdo, il tutto è nella volontà e discrimine di ENCI. Altro dato assurdo è che agli allevatori, per ottenere un pedigree, è dovuto solo presentare un’autodichiarazione. Come è emerso nel servizio di Report, l’ENCI, che dovrebbe essere un ente no profit, muove invece un giro d’affari di decine di milioni di euro, quindi facile dedurre che persegue i propri proficui interessi. Nei fatti, dunque, i pedigree sono fondati sul nulla e questo ai danni dei nostri amici a quatto zampe in primis – mera merce di scambio che non vengono protetti da patologie genetiche ereditarie anche gravi – e poi anche degli acquirenti che spendono tanti soldi per avere pochissime garanzie. Ho chiesto di rendere pubblico questo servizio, in primis il laboratorio di analisi, e di non lasciare alle autodichiarazioni degli allevatori le garanzie sulle cucciolate. La mia interrogazione è un atto di denuncia formale di un sistema di fronte al quale il governo non può lavarsi le mani e la coscienza. Chiedo al ministero di prendere in mano la situazione e tutelare le parti in causa, perché ne va anche della salute dei nostri cani e del prestigio del made in Italy”. Lo scrive in una nota Gisella Naturale, senatrice del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Treni: Casu (Pd), grave che app Trenitalia non segnali ritardi, ancora caos sui binari
- Agenzia nr. 156 – RSA di San Nicandro Garganico e Troia. Cera: “Inaccettabile l’impugnazione del Governo della legge per la sanità pubblica”
- Register for the Free Small Developer Incubator Introductory Lecture!
- Agenzia nr. 155 – “Festival delle Radici”: Lucia Parchitelli al convegno dedicato alla tradizione bandistica
- Agenzia nr. 154 – Gruppo PlP: Missione istituzionale a Miami passo importante per la promozione del “saper fare”pugliese
- CPI: CATTANEO, “ARRESTO CAPO GOVERNO IN CARICA E’ SCELTA CHE VA OLTRE IL PIANO GIURIDICO”
- Ontario Welcomes $820 Million Investment in the Life Sciences Sector
- FI: Sabato 25 gennaio a Milano convegno “Un piano industriale per Italia e Europa”
- Il Partito Democratico di Grosseto plaude ai risultati concreti del PNRR e denuncia l’ipocrisia del centrodestra
- Migranti: Mauri (Pd); Piantedosi prende in giro gli italiani, Meloni riferisca