(AGENPARL) – mer 22 gennaio 2025 Lavori pubblici, Di Russo-Diaco (M5S): “Ci siamo fatti portavoce istanze cittadini su progetti critici di via Zambarelli e via Ozanam in Municipio XII”
“Ieri abbiamo esposto presso il Consiglio del Municipio XII le istanze e le preoccupazioni avanzate dai cittadini e dai comitati in merito a due progetti critici nel nostro territorio municipale, ovvero la parziale chiusura di via Zambarelli e il rifacimento dei marciapiedi in via
Federico Ozanam. In particolare abbiamo richiamato l’attenzione sull’annoso problema di via Zambarelli, chiusa parzialmente da quasi due anni. Grazie alla mobilitazione dei cittadini, l’iniziale progetto di riparazione, che prevedeva l’abbattimento totale di un boschetto urbano, è stato modificato, ma resta irrisolto il tema dei ritardi nell’intervento. Riteniamo che i cittadini abbiano tutto il diritto di sapere le motivazioni di questa lunga attesa e di avere una risposta chiara e trasparente da parte dell’amministrazione. Abbiamo quindi sollevato la questione del rifacimento dei marciapiedi di via Federico Ozanam, un progetto dal costo di un milione di euro per 564 metri di strada. L’intervento straordinario sostenuto con fondi Giubilari, poco chiaro sul trattamento da riservare ai grandi olmi della strada, ha suscitato un’ondata di proteste da parte dei residenti e dei comitati cittadini. In questo caso abbiamo evidenziato come il dialogo con i cittadini e l’ascolto delle loro istanze siano fondamentali per una gestione realmente partecipata del territorio, invitando l’amministrazione municipale a garantire trasparenza nella gestione dei progetti senza compromettere il patrimonio ambientale e la qualità della vita dei residenti.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a rinnovare il proprio impegno a lavorare a stretto contatto con i cittadini del XII Municipio per vigilare sull’operato dell’amministrazione e garantire che gli interventi urbanistici siano realizzati nel rispetto delle norme vigenti e delle esigenze della comunità e dell’ambiente. A tal fine ringraziamo di cuore il Comitato cittadino TAM per il supporto incessantemente fornito”.
Così in una nota congiunta il capogruppo del M5S in XII Municipio Lorenzo Di Russo e il vicepresidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco (M5S).
Trending
- Public Schedule – February 5, 2025
- Russian Offensive Campaign Assessment, February 4, 2025
- Manitoba News Release: Manitoba Government Appoints New Chair and Board Members to the Clean Environment Commission
- Svezia, Presidente Fontana: sgomento per violenza, vicini a vittime innocenti e comunità
- Assessori incontrano Claudio Baglioni alle Muse, Comune di Ancona, Ufficio Stampa
- Secretary of State Marco Rubio and Costa Rican President Rodrigo Chaves Robles at a Joint Press Availability
- Manitoba News Release: Manitoba Government Invests $36.4 Million in Rail Line and Port of Churchill to Increase International Trade
- Intel Brief: January 2025 Newsletter
- CS CONSIGLIO REGIONALE, ISTITUITA COMMISSIONE SPECIALE ACQUA- LA NOTA DI VERRECCHIA ( FDI)
- Migranti: Zoffili (Lega), da università stranieri di Siena follia. Non si può preferire Ong a Marina Militare