
(AGENPARL) – lun 20 gennaio 2025 Biennale Cinema per le Scuole /
A Venezia e Mestre dal 19 febbraio quattro film proposti dalla Biennale
per le Scuole secondarie del territorio con matinée gratuite (ore 10)
introdotte da critici cinematografici /
Si comincia con Dunkirk (2017) di Christopher Nolan,
vincitore di tre Premi Oscar /
Venezia, Cinema Giorgione, 19 febbraio – 20 marzo
Mestre, Cinema Dante, 20 febbraio – 26 marzo
Il primo film in programma – nei cinema Giorgione a Venezia il 19 febbraio e Dante a Mestre il 20 febbraio, sempre alle ore 10 – è Dunkirk (Regno Unito/Paesi Bassi/Francia/Stati Uniti, 2017) di Christopher Nolan, con Mark Rylance, Tom Hardy, Harry Styles, Barry Keoghan, Kenneth Branagh e Cillian Murphy, film vincitore di tre premi Oscar nel 2018, Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro. Un’avvincente pagina di storia che si concentra sull’evacuazione di migliaia di soldati inglesi e francesi dalla città di Dunkerque nel 1940, durante la prima fase della seconda guerra mondiale. Il film è strutturato in tre linee narrative che seguono durate diverse nel corso della storia: la prima è ambientata sulla terraferma e copre un arco di una settimana, la seconda è dedicata al mare e copre una giornata e infine la terza prende luogo nei cieli e copre un’ora. Nolan riesce sapientemente a mescolare e ad alternare tutti e tre gli archi temporali raccontando u
na impressionante storia di sopravvivenza concentrandosi non solo sui soldati, ma anche sui civili che eroicamente hanno preso parte all’operazione.
I film scelti, oltre a Dunkirk, sono: Un anno difficile (Francia, 2023) di Olivier Nakache e Eric Toledano, La storia del Frank e della Nina (Italia/Svizzera, 2024) di Paola Randi, presentato alla 81. Mostra del Cinema nella sezione Orizzonti Extra e The Animal Kingdom (Francia/Belgio, 2023) di Thomas Cailley, vincitore di cinque Premi César.
Le proiezioni di Biennale Cinema per le Scuole, rivolte alle alunne e agli alunni degli Istituti secondari di primo e secondo grado, sono organizzate in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e in versione italiana.
I quattro film saranno proiettati al cinema Giorgione di Venezia (Cannaregio 4612) e ripetuti al cinema Dante di Mestre (Via Sernaglia 12), sempre alle ore 10, con il seguente calendario:
· 19 febbraio a Venezia e 20 febbraio a Mestre, Dunkirk (Regno Unito/Paesi Bassi/Francia/Stati Uniti, 2017, 106’) di Christopher Nolan
· 26 febbraio a Venezia e 12 marzo a Mestre, Un anno difficile (Francia, 2023, 120’) di Olivier Nakache e Eric Toledano
· 13 marzo a Venezia e 19 marzo a Mestre, La storia del Frank e della Nina (Italia/Svizzera, 2024, 105’) di Paola Randi, presentato alla 81. Mostra del Cinema di Venezia.
· 20 marzo a Venezia e 26 marzo a Mestre, The Animal Kingdom (Francia/Belgio, 2023, 128’) di Thomas Cailley
Venezia, 20 gennaio 2025
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Biennale di Venezia
http://www.labiennale.org
Facebook La Biennale di Venezia
X @la_Biennale
Instagram @labiennale
YouTube BiennaleChannel