(AGENPARL) – ven 17 gennaio 2025 Edilizia, Mazzetti (FI): “Sfida è modernizzare Italia, fondamentale sinergia con settore edile”
“Da qui al 2030 l’Italia è chiamata a una grande opera di modernizzazione, seguendo le macro-tendenze del digitale, della sostenibilità e del risparmio energetico e idrico, con gli impianti e non solo”. Lo ha illustrato l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di Forza Italia e presidente dell’Intergruppo parlamentare Progetto Italia, in un intervento su Parlamento Magazine e ha ricordato: “Abbiamo in essere alcuni adempimenti derivanti da direttive europee – PNIEC e Case green -, che coinvolgeranno il settore delle costruzioni, vera eccellenza della nostra nazione. La condivisione tra obiettivi politici e obiettivi delle imprese sarà fondamentale, ma la filiera è già avanti. Anche la pubblica amministrazione dovrebbe adeguarsi, viaggiando in parallelo; perciò, è positivo il lavoro del Ministro Zangrillo così da allineare il dipendente pubblico a quello privato e renderlo di nuovo centrale, un punto di riferimento. Sarà lunga e difficile, ma è un buon inizio”. “I professionisti e gli imprenditori ci sono, ma hanno bisogno – ha sottolineato Mazzetti – di certezze sul piano del diritto, con norme chiare e applicabili, ma anche per quanto riguarda il credito, devono poter programmare il lavoro in modo uniforme. Ad ogni modo, se le incertezze sono molte, è chiara la volontà dell’esecutivo di dare risposte e strumenti con scelte politiche di visione che l’apparato ministeriale dovrà recepire senza ostacolare”. “Questa volta c’è un governo concreto che può fare il bene del settore”, perché “il settore delle costruzioni è un sistema eccellente, fatto di persone e tecnologie eccellenti, riconosciute a livello mondiale”. “Oggi ha bisogno di tornare centrale con politiche liberali e garantiste ma anche con un marketing all’altezza, a partire da un G7 delle costruzioni, così da riconoscere il Made in Italy anche nelle costruzioni, con un grande coinvolgimento di pubblico e privato”, ha proposto Mazzetti su Parlamento Magazine.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- EPA Fines Kansas Cattle Farms for Alleged Clean Water Act Violations
- FLORIDIA (M5S): SOLIDARIETÀ A MARIA ELENA BOSCHI. BASTA SESSISMO, DA QUALUNQUE PARTE ARRIVI
- News Release – Toronto City Clerk certifies 10 candidates for Toronto District School Board Ward 11 (Don Valley West) By-election
- DAERA News Release – AVIAN INFLUENZA PREVENTION ZONE INTRODUCED IN NORTHERN IRELAND
- City Minute — Headlines from Jan. 17
- Date Announced for the Inquest into the Deaths of Amanda Bolt, Christopher Campbell and Fabian Hart
- RA Ortiz on Engaging Communities
- CAMERA, AIELLO (M5S): SOVVERTITO ESITO DEL LIBERO VOTO DEI CITTADINI
- Condemning the Sentencing of Navalny’s Lawyers
- 2025 Global Fragility Act Biennial Progress Report to Congress