(AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 Separazione carriere: Gianassi (Pd), non è una riforma, ma un atto punitivo, ideologico e distante da giustizia giusta per cittadini e imprese.
La premier Meloni sostiene di voler andare avanti spedita sulle riforme, tra cui la separazione delle carriere che servirebbe secondo il governo a rafforzare la terzietà del giudice. In realtà quella che chiamano riforma per la separazione delle carriere dei giudici è la separazione delle magistrature. Un intervento mosso da un intento punitivo nei confronti della magistratura che è autonoma e indipendente ed è ispirato dalla tradizionale ossessione ideologica della destra in materia di giustizia. Si stravolgono così le regole stabilite dai padri costituenti e si finisce per trasformare il PM da organo di giustizia a accusatore seriale, un super-poliziotto tutto teso e improntato allo scontro processuale. Chi si è sottratto al confronto è solo il governo che ha blindato il provvedimento così come è uscito dal Consiglio dei ministri e la sua maggioranza che oggi non è nemmeno intervenuta in Aula per difenderlo. La separazione delle carriere di fatto già esiste per gli interventi degli ultimi anni ma il governo vuole solo dividere gli attori della giurisdizione e il Paese perché non accetta che in una democrazia matura la magistratura è autonoma e indipendente e non è invece chiamata a sostenere e realizzare il programma di governo”.
Così Federico Gianassi, capogruppo Pd in Commissione Giustizia alla Camera intervenendo sul ddl costituzionale Giustizia.
Roma, 9 gennaio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]
Trending
- City Minute — Headlines from Jan. 7-9
- Lebanon’s Presidential Election
- Google lancia un nuovo aggiornamento per il Pixel 4A: Migliora le prestazioni della batteria
- Ronzulli (FI): Gabrielli rispetti lavoro magistratura e garantisca sicurezza a Milano
- Iran Update, January 7, 2025
- Il fondatore dell’associazione Italia Liberty, professor Andrea Speziali annuncia un nuovo anno di grandi attività
- Venezuela, Fidanza (FdI): “Machado deve essere immediatamente rilasciata”
- Comunicato Stampa del Consiglio dei ministri n. 110
- FORZA ITALIA: “11 E 12 GENNAIO L’EVENTO NAZIONALE ‘AZZURRI IN VETTA’ ALL’AQUA MONTIS RESORT & SPA DI RIVISONDOLI (L’AQUILA), CON TAJANI”
- China-Taiwan Weekly Update, January 9, 2025