(AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 9 gennaio 2025
comunicato stampa
Pnrr, il punto sulle opere in corso di realizzazione. L’assessora Valentina Ridolfi: “Un orizzonte 2026 per dare forma al disegno di una città connessa, a misura di cittadino e proiettata al futuro”
Orizzonte 2026: è l’obiettivo verso i quali sono traghettati i progetti sostenuti o cofinanziati attraverso le risorse del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza ora nella sua piena fase attuativa. Per il Comune di Rimini, che attraverso l’attività sinergica degli uffici ed un’unità di personale ad hoc è riuscita ad intercettare risorse da fondi europei per circa 120 milioni di euro, il 2026 sarà dunque l’anno in cui si raccoglierà gran parte dei frutti seminati nel corso degli ultimi anni, nel rispetto della rigida road map dettata dal Piano.
Quelli che erano progetti sulla carta già da tempo sono cantieri avviati e in alcuni casi conclusi, come il centro servizi per il contrasto alle fragilità di via De Warthema, aperto nel dicembre scorso a sostegno delle persone in condizione di vulnerabilità estrema.
Cuore del programma di interventi Pnrr del Comune di Rimini è l’edilizia scolastica, con la realizzazione di tre asili nido (Peter Pan a Viserba, Pollicino al Parco Pertini a Marebello e Girotondo in via Codazzi): i lavori strutturali secondo il crono programma dovrebbero completarsi entro la fine del 2025, in modo da poter mettere a disposizione già dall’anno educativo 2026-2027 oltre 250 posti nido. Legati all’ambito scolastico anche due interventi di più recente progettazione, le due mense per le scuole primarie Mario Lodi (Padulli) e Flavia Casadei (Viserba), inserite nel programma dei lavori pubblici per il prossimo anno.
Corposa la mole di interventi dedicata all’impiantistica sportiva tra nuova piscina comunale a Viserba, che si prevede possa essere consegnata alla città nella sua completezza tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, la riqualificazione e rifunzionalizzazione dello Stadium di Rimini, pronto per la primavera e il completamento del centro sportivo all’area ex Ghigi di cui nei giorni scorsi sono partiti i lavori da parte del privato che si è aggiudicato la progettazione, la realizzazione e la gestione dell’impianto, con obiettivo di consegnarlo alla città entro la fine di quest’anno.
Trending
- City Minute — Headlines from Jan. 7-9
- Lebanon’s Presidential Election
- Google lancia un nuovo aggiornamento per il Pixel 4A: Migliora le prestazioni della batteria
- Ronzulli (FI): Gabrielli rispetti lavoro magistratura e garantisca sicurezza a Milano
- Iran Update, January 7, 2025
- Il fondatore dell’associazione Italia Liberty, professor Andrea Speziali annuncia un nuovo anno di grandi attività
- Venezuela, Fidanza (FdI): “Machado deve essere immediatamente rilasciata”
- Comunicato Stampa del Consiglio dei ministri n. 110
- FORZA ITALIA: “11 E 12 GENNAIO L’EVENTO NAZIONALE ‘AZZURRI IN VETTA’ ALL’AQUA MONTIS RESORT & SPA DI RIVISONDOLI (L’AQUILA), CON TAJANI”
- China-Taiwan Weekly Update, January 9, 2025