Il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP presenta il nuovo video istituzionale che celebra l’autenticità e la passione che accompagnano ogni fase della produzione di questo salume d’eccellenza. Il video, girato nell’areale di produzione (Norcia, Cascia, Poggiodomo, Monteleone di Spoleto e Preci) vede protagonisti quattro ragazzi che passeggiano nei borghi umbri, esplorando le strade e i luoghi che rappresentano la tradizione enogastronomica locale. La loro curiosità li guida fino a una caratteristica bottega, dove hanno l’opportunità di assaporare il prosciutto di Norcia Igp in un ambiente che emana tradizione e genuinità.
A seguire, il video accompagna gli spettatori in un percorso che mostra tutte le fasi di produzione: dalla salatura alla sugnatura, dalla stagionatura fino alla marchiatura a fuoco, ogni momento offre uno sguardo su un’arte antica, tramandata con passione.
“Questo video rappresenta per noi un importante strumento di comunicazione”, ha dichiarato Pietro Bellini, presidente Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP. “Le immagini si alternano tra interni e panorami naturali per mettere in risalto il forte legame tra il prodotto e l’ambiente che lo accoglie. Le riprese dall’alto mostrano anche le aziende consorziate per evidenziare che sono un tutt’uno con il territorio. Si tratta di un’esperienza emozionale, in cui ogni dettaglio è stato pensato per trasmettere l’amore per il nostro territorio e l’unicità del prosciutto di Norcia IGP“.
Il video è visibile sui canali ufficiali del Consorzio ed è un’Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria 2023-2027 – intervento SRG10″
Per vedere il video:
https://www.instagram.com/prosciutto_di_norcia_igp
https://www.facebook.com/prosciuttodinorciaigp