(AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 Oggetto: Unimore partecipa al progetto Cities per il contrasto al razzismo e alle discriminazioni Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Prosegue l’impegno di Unimore nel contrasto al razzismo e alle discriminazioni grazie, in primo luogo, al progetto europeo “Cities – Cities Initiative Towards Inclusive and Equitable Societies” (Iniziativa delle città verso società inclusive ed eque), al quale l’ateneo partecipa insieme al Comune di Reggio Emilia, che ne è capofila, a Fondazione Mondinsieme e cinque realtà italiane che fanno parte della rete italiana “Città del dialogo” – Modena, Ravenna, Olbia e Casalecchio di Reno – ed Icei, ente del Terzo settore che coordina la rete.
Il progetto conta sul supporto e la collaborazione di importanti istituzioni nazionali e internazionali, tra le quali il Consiglio d’Europa, l’Unar (Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali), la Regione Emilia-Romagna e le città di Leuven (Belgio) e Strasburgo (Francia).
A livello locale il progetto, che si concluderà nel marzo del 2026, prevede: interventi formativi sul tema del contrasto alle discriminazioni e delle competenze interculturali, la costituzione di un gruppo multi-stakeholder aperto alla società civile e alle rappresentanze di gruppi a rischio razzializzazione e discriminazione per l’elaborazione di un Piano di uguaglianza e l’implementazione di un servizio di ascolto, orientamento e presa in carico di segnalazioni di episodi di discriminazione etnico-razziste, per origine, provenienza e appartenenza culturale e religiosa, che fungerà anche da osservatorio territoriale.
L’attività di ricerca, condotta da Unimore attraverso questionari, interviste, focus group e analisi di dati amministrativi, sui fenomeni discriminatori, sarà finalizzata alla strutturazione e all’implementazione di uno strumento per la rilevazione di discriminazioni e la raccolta e analisi di dati di uguaglianza.
L’Università di Modena e Reggio Emilia vede coinvolti in questo lavoro la Prof.ssa Rita Bertozzi, la Prof.ssa Tindara Addabbo e il Prof. Thomas Casadei insieme al CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, da lui diretto.
“ – commenta il Prof. Casadei.
Tra le finalità c’è anche la realizzazione di attività di promozione e presentazione del Piano di uguaglianza e di sensibilizzazione e comunicazione sui temi del contrasto al razzismo e della promozione dell’uguaglianza, in particolare in occasione di date significative quali ad esempio il 21 marzo Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale e il 21 maggio Diversità culturale per il Dialogo e lo sviluppo.
Su più ampia scala il progetto ha infine l’obiettivo di rafforzare il ruolo chiave delle città nel contrasto alle discriminazioni e nella promozione dell’uguaglianza, attraverso lo scambio di esperienze tra le città italiane coinvolte, con le due città europee di Leuven e Strasburgo e nella rete delle città interculturali nazionale (Città del dialogo) e internazionale (Intercultural cities).
Modena, 18 dicembre 2024
L’Ufficio Stampa
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO