Firmato, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l’accordo di delega tra il Comando generale delle Capitanerie di porto e gli Organismi di Sicurezza riconosciuti, per semplificare e rendere più efficienti i procedimenti di rilascio e rinnovo del certificato internazionale di sicurezza marittima (International Ship Security Certificate).
A partire dal 1° gennaio 2025, gli Organismi accreditati e riconosciuti, in seguito alla firma del decreto di delega, potranno svolgere direttamente le ispezioni e le certificazioni per la sicurezza marittima. Questo nuovo sistema, pur mantenendo elevati standard di sicurezza, consente una significativa riduzione dei tempi e dei costi diretti e indiretti a carico degli operatori.
Le Capitanerie di porto continueranno a garantire la sicurezza marittima attraverso controlli mirati (Flag State Inspections), mantenendo un ruolo centrale come autorità nazionale per la sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente marino.
Benefici principali:
• Riduzione dei costi e dei tempi per gli armatori.
• Un unico interlocutore per la programmazione delle visite obbligatorie.
• Efficienza e sicurezza grazie al monitoraggio delle attività degli Organismi riconosciuti da parte delle Autorità marittime.
L’accordo è stato firmato dal Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Nicola Carlone e dai rappresentanti di BV (Bureau Veritas) Alberto Moroncelli, ABS (American Bureau of Shipping) Paolo Puccio, LR (Lloyd’s Register) Andrea Carrosio, DNV (Det Norske Veritas) Davide Crovi, RINa (Registro Italiano Navale) Giosuè Vezzuto
Trending
- Comunicato Regione: Terzo settore. Il presidente de Pascale incontra in Regione la presidenza di Anpas Emilia-Romagna: “Collaborazione che continuerà a essere proficua, in particolare nell’ambito sanitario e di Protezione civile”
- Brindisi natalizio tra giunta, dipendenti comunali e consiglieri nel salone di Palazzo Gotico
- Prevenzione suicidi in carcere, la Regione conferma attenzione e vara un nuovo piano
- INVITO STAMPA – Presentazione convegno Storie di donne e sport – Giovedì 19 alle ore 15 alla Medicina dello Sport di Modena, via Montalcini 60
- GOVERNO. MAULLU (FDI), PER GOVERNO MELONI STELLA POLARE E’ INTERESSE NAZIONALE
- PENSIONI CASALINGHE, DALDOSS: STOP AGLI ADEGUAMENTI, MA IMPORTI E DIRITTI RESTANO INTATTI”
- NUOVO INVIO COMUNICATO STAMPA – Contratto Difesa-Sicurezza, l’aumento medio è di 198 euro
- Comunicato Stampa 2087/2024 Alta Velocità, abbattuta l’ultima delle quattro gallerie naturali nell’ambito degli scavi per la nuova linea Brescia Est-Verona. De Berti: “In questo momento in Veneto alcuni tra i più importanti cantieri ferroviari d’Italia per un investimento di 24 miliardi di euro”
- MEDICI AGGREDITI; BOSCAINI (FI) SCRIVE A MINISTRI PIANTEDOSI E SCHILLACI: “A VERONA EPISODI IN AUMENTO, SIANO PREVISTI ADDETTI ALLA SICUREZZA NEI PRONTO SOCCORSO”
- Comunicato Stampa 2086/2024 Finanziata la Conferenza dei Sindaci del Polesine superiore. Corazzari, “strumento importante per attrarre investimenti e promuovere lo sviluppo del territorio”