(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Georgia: Bergamini (FI) “Parábola preoccupante, massima attenzione di tutta comunità internazionale”
“Nel suo intervento al Parlamento Europeo, la Presidente uscente della Georgia Salome Zurabichvili ha posto una questione politica molto importante, riguardante la capacità dell’Ue di dare una risposta a quei popoli che vogliono per i loro Paesi, un percorso di ingresso. Gli ultimi mesi hanno visto per la Georgia una parabola preoccupante: prima le elezioni vinte da un partito interprete di una linea filo russa, poi il congelamento del negoziato per l’ingresso nell’Ue. Da ultimo, l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica attraverso una commissione controllata da un solo partito. A far da cornice a tutto questo una fase di disordini di piazza. Si tratta di un percorso che non può non richiamare tutta la comunità internazionale alla massima attenzione, sia nelle istituzioni sia nelle sue organizzazioni. E bene ha fatto il Segretario generale del consiglio d’Europa Alain Berset nella sua missione a Tbilisi a fare appello affinché siano rispettate tutte le libertà fondamentale e ad evitare un uso sproporzionato della forza. Si tratta di una sensibilità che dovremmo rivolgere anche ad altri teatri critici, come la Moldavia e i Balcani”. Lo dichiara la vicesegretaria nazionale e responsabile Esteri di Forza Italia Deborah Bergamini.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Emanuela Mari: “Corso di europrogettazione per Comuni nuova leva di sviluppo dei territori”
- (ACON) UNESCO. MIANI (LEGA): CIVIDALE PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE
- (ACON) UNESCO. BERNARDIS (FP): DA CIVIDALE INPUT PER RAFFORZARE SITI FVG
- Agenzia nr. 2700 – Consiglio regionale: approvato l’articolato delle disposizioni della manovra di bilancio deliberato da Giunta e I Commissione
- U.S. Announces Additional Sanctions on Entities Contributing to Pakistan’s Ballistic Missile Program
- MANOVRA, APPENDINO (M5S): URSO SCIAGURA PER ECONOMIA ITALIANA
- Bilancio, 640 mila euro per messa in sicurezza frana nel comune di Filattiera
- Emendamento al Bilancio, nuove risorse per il Centro Civico di Pomaia
- MANOVRA, D’ORSO (M5S): CONDIVIDIAMO APPELLO OCF SU CONTRIBUTO UNIFICATO
- Crespina Lorenzana, le risorse per la palestra di Cenaia nel Bilancio di previsione