(AGENPARL) – mar 17 dicembre 2024 VILLA VERDI. VIGNALI (FORZA ITALIA): PREPARA PROPOSTA SU PERCORSO TURISTICO CHE COMPRENDA I LUOGHI VERDIANI, LA MEMORIA DI GUARESCHI E IL FESTIVAL VERDI”
“Per Villa Verdi di Sant’Agata chiederemo alla Regione Emilia-Romagna di andare oltre i sostegni previsti dalla legge regionale per la valorizzazione delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna. L’idea è quella di far sostenere un percorso turistico dedicato sulle terre verdiane che includa anche la memoria di un altro illustre di quelle stesse terre, Giovannino Guareschi e la sinergia con il Festival Verdi.” Lo ha dichiarato Pietro Vignali, presidente del Gruppo di Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna annunciando che sta lavorando ad una proposta organica per far valorizzare la Villa del Maestro Giuseppe Verdi all’indomani della notizia che sarà acquistata dalla Stato.
“Non si può solo aspettare lo Stato. Con l’acquisto e la restaurazione della principale residenza del Maestro e del suo parco si presenta un’occasione storica di rilancio turistico delle terre basse tra Parma e Piacenza – ha proseguito il consigliere regionale forzista – Già nel comunicato del Ministero sono stati citati altri luoghi verdiani quali Palazzo Orlandi, la casa natale a Roncole ed il Teatro di Busseto. Anche la Regione deve cogliere questa opportunità rilanciando su tutte le potenzialità attrattive di quel territorio, quali Giovannino Guareschi nativo di Fontanelle di Roccabianca e residente a Roncole negli ultimi anni della sua vita. Ma anche il Festival Verdi di Parma che ho inaugurato nel 2007 da sindaco di quel capoluogo. Con quella kermesse che negli anni ha aumentato la sua importanza nel panorama lirico internazionale, si potrebbe creare una forte sinergia dall’altissimo potenziale di attrattività turistica. L’impegno dell’amministrazione regionale del romagnolo De Pascale in tale direzione potrebbe scongiurare i timori fondati che per il turismo pensa ad investire quasi esclusivamente sulla riviera della Romagna.”
Giuseppe Pantano
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Trending
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 17/12/2024
- STELLANTIS, APPENDINO (M5S): DA TAVOLO NESSUNA SOLUZIONE, GOVERNO INCAPACE
- Treni: Pd, App Trenitalia in crash: ancora disservizi, sarà un Natale infernale per i viaggiatori
- Agenzia nr. 2686 – Consiglio regionale: aggiornati a domani i lavori per l’esame della manovra finanziaria della Regione Puglia per l’esercizio 2025
- STELLANTIS, RAMPELLI (VPC-FDI): ITALIA AL CENTRO DELLA PRODUZIONE IN EUROPA
- Oggi in Commissione 17 dicembre 2024
- Migranti: Mulè, è problema epocale, da Von der Leyen giudizio positivo su modello Albania
- Bonelli: Valditara ritiri querela a Cavalli. Chi governa e fa politica deve accettare la critica anche se dura
- Trasporti. Fallucchi (FdI): Chiesto intervento Regione Puglia su collegamento aereo Foggia-Milano
- Massoneria: Leo Taroni riconosciuto Gran Maestro del GOI – Il punto di svolta con il lavoro dell’avv. Raffaele Cappiello