
(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
URBANISTICA, AMODEO (CG): CON MODIFICA NTA NUOVE REGOLE PER IL CENTRO STORICO, SÌ A FRAZIONAMENTO PER ADEGUARE ABITAZIONI. RIPORTIAMO I ROMANI A VIVERE LA CITTÀ E PONIAMO BASI PER REGOLAMENTARE IL TURISMO
Roma, 11 dicembre 2024 – “Le nuove norme rimoduleranno la classificazione delle destinazioni d’uso, introducendo le abitazioni ad uso ricettivo, per le quali è prevista una specifica regolamentazione, e concedendo la possibilità di frazionare e accorpare gli immobili con l’obiettivo dichiarato di incrementare la residenzialità nel centro storico. – dichiara il consigliere della Lista Civica Gualtieri Sindaco, Tommaso Amodeo – Questa misura punta a contrastare lo spopolamento progressivo dell’area, rendendo più flessibile l’accesso al mercato immobiliare per giovani, famiglie o cittadini singoli. Si tratta di un intervento che contribuirà a riportare vitalità nel cuore della città.
Per prevenire il rischio che i frazionamenti vengano utilizzati per creare case vacanze o strutture ricettive temporanee, la normativa li consentirà soltanto per stimolare la residenzialità primaria. Questo approccio si inserisce in una strategia più ampia volta a tutelare l’identità sociale e abitativa del centro storico, arginando la diffusione incontrollata di attività legate al turismo di massa e trasformando il centro storico da “museo per turisti” ad area viva e dinamica, dove storia e innovazione convivono armoniosamente. Il principio guida di queste riforme è quello di coniugare tutela e innovazione. Da un lato, si evita un’eccessiva rigidità normativa che potrebbe ostacolare possibili evoluzioni; dall’altro, si garantisce la salvaguardia dell’unicità di Roma, patrimonio inestimabile non solo per i suoi cittadini, ma per il mondo intero”, conclude Amodeo.