(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 DDL LAVORO, MAZZELLA (M5S): PROVVEDIMENTO CHE DÀ ALTRO COLPO A TUTELE LAVORATORI
ROMA, 11 DICEMBRE 2024 – “Il collegato Lavoro è l’ennesima opera di stravolgimento delle tutele già fragili di lavoratrici e lavoratori italiani. La maggioranza ha scelto di comprimere la discussione del provvedimento, quasi a voler soddisfare più le richieste di Confindustria che salvaguardare i diritti dei lavoratori. Invece di perseguire una visione equa e giusta del lavoro, il Governo ha deciso di percorrere la via della riduzione dei costi del lavoro: una scelta che non solo danneggia i lavoratori ma compromette anche la capacità competitiva della nostra intera economia. La possibilità di utilizzo illimitato della somministrazione si muove in tale direzione: da oggi le aziende potranno scegliere di dotarsi unicamente con lavoratori ‘usa e getta’, riducendo drasticamente le opportunità di un impiego stabile e dignitoso”. Lo ha affermato in Aula al Senato il capogruppo del M5S in 10a commissione, Orfeo Mazzella, durante la dichiarazione di voto sul ddl Lavoro.
“Altresì – ha ripreso – l’introduzione dell’assenza ingiustificata come dimissioni rappresenta un ulteriore attacco ai diritti di donne e uomini, esponendoli a licenziamenti senza giusta causa. Il M5S ha provato a migliorare questo provvedimento tramite, ad esempio, l’introduzione del salario minimo o di misure in favore dei lavoratori fragili. Ancora una volta, però, maggioranza e Governo hanno scelto di voltarsi dall’altra parte. Non possiamo accettare una visione che considera il lavoratore solo come un costo da ridurre. Per questo diciamo ‘no’ a questo ddl e continueremo a batterci per costruire un modello che metta al centro la persona e il suo diritto a lavorare in sicurezza e dignità” ha concluso Mazzella.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano