(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 Comunicato stampa
Unica donna tra i dieci membri del Direttivo
Chirurgia robotica: la dottoressa Piccola eletta al board della Clinical Robotic Surgery Association
Durante il Congresso Mondiale del novembre scorso a Roma
Modena, mercoledì 11 dicembre 2024 – Importante riconoscimento internazionale per la Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Il Direttore, dottoressa Micaela Piccoli, infatti, è stata eletta nel Board della Clinical Robotic Surgery Association (CRSA), la Società Scientifica mondiale fondata nel 2009 a Chicago che si concentra sulla chirurgia robotica nel campo della chirurgia generale e delle sue specialità correlate, tra cui: chirurgia gastrointestinale, chirurgia bariatrica, toracica, colorettale, vascolare, dei trapianti, otorinolaringoiatria, chirurgia endocrina ed oncologica. La nomina, all’unanimità, è avventura nel corso del Congresso Internazionale che si è svolto dal 21 al 23 novembre 2024. La dottoressa Piccoli è l’unica italiana e l’unica donna tra i dieci membri del Direttivo che vengono da tutto il mondo.
“Desidero porgere i miei più sentiti complimenti alla dottoressa Piccoli e a tutto il suo staff – si è felicitato il Direttore Generale Claudio Vagnini – per la nomina che è un premio al grandissimo lavoro svolto in questi anni a beneficio della collettività, in un settore, quello della chirurgia mini-invasiva robotica, dove questa Direzione ha investito molto perché è convinta che sia uno dei più importanti scenari della chirurgia del futuro per un’Azienda Ospedaliero – Universitaria come la nostra.”
“Sono davvero soddisfatta della nomina – ha spiegato la dottoressa Micaela Piccoli – Non posso altro che ringraziare il professor Giulianotti e quanti all’interno della Società hanno deciso di valorizzare non solo la sottoscritta ma l’intera realtà chirurgica di Baggiovara che crede da sempre nell’innovazione tecnologica e soprattutto nella formazione. Ero già presente dall’anno scorso tra i 50 membri esecutivi (di cui 4 donne) selezionati tra le eccellenze robotiche a livello mondiale e da quest’anno anno ho avuto l’onore di essere stata eletta all’unanimità nel board direttivo di questa società dove spero di riuscire a dare un valido contributo, sia valorizzando le eccellenze italiane, ma anche la componente femminile sempre poco rappresentata sia nelle società scientifiche che nei congressi nazionali ed internazionali. La nomina ha ancora più significato quest’anno, perché In giugno 2025 festeggeranno inoltre nostri primi vent’anni di chirurgia robotica”.
I membri della CRSA provengono da circa 203 nazioni. L’inaugurale Congresso Mondiale fu ospitato dall’università dell’Illinois a Chicago ed il primo presidente è stato Pier Cristoforo Giulianotti uno dei pionieri della chirurgia robotica in Italia, fondatore anche della prima Scuola di chirurgia robotica italiana a Grosseto, trasferitosi poi a Chicago. Il consiglio direttivo prevede 10 membri: il presidente Yuman Fong viene da Duarte negli Stati Uniti e gli altri membri dall’Arabia Saudita, dagli Stati Uniti, dall’India, dalla Grecia e dal Canada.
Trending
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano