(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 GIUSTIZIA, M5S: UFFICI AL COLLASSO MA GOVERNO PENSA A BAVAGLIO E ATTACCA DEMOCRAZIA
ROMA, 9 dic.- “Mentre il servizio fornito dalla Giustizia, in particolare quella di prossimità, rallenta, arranca e forse presto collasserà, il governo non se ne accorge perché è troppo preso dall’attacco verbale e normativo alla magistratuta, dalla demolizione delle intercettazioni e dal ventaglio di bavagli che pensa di imporre. Oggi, dopo una corsa lunga mesi, taglia il traguardo quello imposto alla libertà di stampa, al diritto di cronaca e sopratutto al diritto dei cittadini a conoscere i fatti. Perchè la verità è che il primo timore del governo e di chi lo sostiene è che attraverso la pubblicazione degli atti e dei fatti giudiziari, le persone comuni vengano a sapere delle malefatte dei potenti, facendo perdere loro consenso politico. E così il governo Meloni assesta un altro colpo alla nostra democrazia malandata”.
Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.
“La giustizia – aggiungono – si sta piegando su se stessa sotto il peso delle carenze negli organici, nelle infrastrutture e anche nei servizi. Gli uffici del Giudice di Pace sono allo stremo e per questo motivo gli avvocati di tutta Italia stanno organizzando manifestazioni di protesta. Da tempo l’Organismo Nazionale Forense denuncia la situazione disastrosa dovuta alle carenze di organico tra i giudici onorari e nel personale amministrativo e ai gravi disservizi telematici e persino nella disponibilità della rete internet. Il governo Meloni però non se n’è accorto, assorto com’è nella sua certosina opera di smobilitazione del potere giudiziario e degli strumenti di indagine come le intercettazioni e nello sterilizzare chiunque voglia fare le pulci al suo operato”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”