(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2024 - (AGENPARL) – ven 22 novembre 2024 Modena, 22 novembre 2024
Comunicato stampa
La lettura che cura: dal Castello dei Ragazzi
donati oltre 40 volumi alla Pediatria di Carpi
Andranno ad arricchire la dotazione del reparto diretto dal dottor Francesco Torcetta, a disposizione dei piccoli pazienti e dei loro famigliari. Nel pomeriggio di oggi la consegna ufficiale da parte del Sindaco Righi, nell’ambito di una breve cerimonia che ha visto coinvolti anche i volontari del progetto “Nati per leggere”
Viaggiare con la fantasia, aiutando a distrarsi e a ridurre lo stress che può comportare una visita medica o una degenza prolungata: è evidente anche nella letteratura scientifica l’importanza della lettura condivisa, soprattutto durante i primi 3 anni di vita, anche come fonte di supporto allo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.
Parte da questo presupposto la generosa donazione del Castello dei Ragazzi di Carpi alla Pediatria dell’Ospedale Ramazzini, oltre 40 volumi per bambini che andranno ad arricchire la dotazione del reparto diretto dal dottor Francesco Torcetta. Inoltre la donazione comprende una trentina di copie di un titolo che sarà consegnato ai bimbi in dimissione fino ad esaurimento.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 novembre, si è tenuta una breve cerimonia, con il Sindaco di Carpi Riccardo Righi che ha fatto visita alla Pediatria del Ramazzini, accolto dal Dottor Torcetta, dall’équipe presente e dalla Direttrice del Distretto di Carpi Stefania Ascari.
I libri donati andranno a supportare le attività di “Nati per leggere”, progetto internazionale che diffonde la lettura a voce alta ai bambini fin dai sei mesi d’età realizzato insieme a biblioteche e Pediatri del territorio, di cui in questi giorni si celebra la Settimana Nazionale (dal 16 al 24 novembre), nel 25esimo anno di vita del progetto. Durante il breve momento di ringraziamento erano inoltre presenti alcuni volontari di “Nati per leggere”, che hanno promosso letture ai piccoli pazienti.
Trending
- Meloni – IA. Piccolotti (Avs): Meloni tutela la sua voce dall’IA. Lo stesso diritto serve per ogni cittadino, come prevede la nostra proposta di legge. Chiediamo che venga calendarizzata
- Camera dei deputati: Chiesto voto segreto su voto finale legge elettorale di giovedì
- Cybersecurity, l’AI accelera gli attacchi: alla Camera il confronto sulla nuova difesa digitale del Paese
- COVID, GUBITOSA (M5S): “GOVERNO NASCONDE VERITÀ SUI 100 MILIONI AGLI AMICI DI FDI?
- Presentata la XIII Venice Hospitality Challenge: la grande vela protagonista in laguna
- Iran, Araqchi avverte sul Caucaso: “No alle interferenze extraregionali”
- Perù punta a rafforzare l’export verso l’Australia: potenziale da 149 milioni di dollari all’IMARC 2026
- VVF Incendio camion
- Alimenti: Centinaio, donazioni più vantaggiose contro sprechi
- Audizioni Commissione David Rossi – Martedì alle 9.30 diretta webtv
