
(AGENPARL) – gio 21 novembre 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque – 14a edizione
Il calendario di dicembre di “Libriamoci – Autori del Golfo”
La Spezia, 21 novembre 2024 – Continuano a dicembre gli appuntamenti di “Libriamoci – Autori del Golfo”, una parte della quattordicesima edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque fortemente voluta dall’Amministrazione dedicata agli autori spezzini che hanno partecipato alla manifestazione di interesse al fine di presentare i loro libri nell’ambito delle attività collaterali alla tradizionale rassegna.
Sono oltre trenta gli appuntamenti con gli autori locali che, fra autunno 2024 e primavera 2025, troveranno il loro naturale palcoscenico nelle biblioteche civiche, incontrando il pubblico per dialogare sulle loro opere e promuovendo l’alto valore della lettura e cultura.
Il calendario degli eventi è stato strutturato in base al genere del libro presentato, libri per bambini accompagnati da un laboratorio didattico, poesie, saggistica e narrativa, e nella biblioteca maggiormente affine al tema presentato.
La partecipazione a tutti gli eventi, inclusi i laboratori didattici, è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.
Gli appuntamenti di dicembre.
Mercoledì 4 dicembre ore 17.30 – Biblioteca Civica “U. Mazzini”
Claudio Accorsi, “Il fiore sei tu”, ed. Il filo rosso 2023
Dialoga con l’autore Susanna Mornati
In questa raccolta Il fiore sei tu, Claudio Accorsi affronta i temi canonici della poesia, come la vita, la solitudine e la resilienza, utilizzando metafore legate alla natura. Il paesaggio ligure è senza dubbio uno dei protagonisti delle poesie, un paesaggio che cambia colore, aspetto e che rappresenta, per l’autore, sempre un senso di casa e serenità.
Appuntamento di poesia.
Venerdì 6 dicembre ore 17.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”
Mario Balbi, “Nicla a patti col destino – una storia d’amore ed un messaggio”, Albatros 2024
Dialoga con l’autore Paolo Oreste Costi