(AGENPARL) – ven 15 novembre 2024 RICORDAMI DI TE
un film documentario di Emanuela Imparato
Produzione: Kipuka Film
Paese d’origine: Italia
Durata: 60’
Sarà presentato oggi 15 novembre alle 16.00 all’Università di Bologna all’interno de “La Cultura della Cura”, il documentario di Emanuela Imparato “Ricordati di me” che ha ricevuto i finanziamenti del MIC per il soggetto e la sceneggiatura e già vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, un film sulla malattia di Alzheimer che la regista ha voluto dedicare alla madre.
Alla presentazione intervengono insieme alla regista, Rosanna Sferrazza produttrice del film, Alberto Bertoni, Professore di Letteratura italiana contemporanea dell’Università di Bologna e autore del libro “Ricordi di Alzheimer” e Sabina Capellari, Professoressa di Neurologia, Dipartimento di Scienze Biomediche, Neuromotorie dell’Univeristà di Bologna. L’incontro è moderato da Marco Veglia, Professore di Letteratura italiana, dell’Università di Bologna e Direttore del Centro Studi Medical Humanities.
Elena è stata una donna bella e forte. Si ammala di Alzheimer e in poco tempo una fitta nebbia scende sul suo passato e sul suo presente, nascondendo ogni cosa. La figlia Emanuela, che ha avuto un rapporto appassionato ma anche conflittuale con Elena, cerca di rimanere in contatto con la madre, cercando di stimolare e di intercettare le sue emozioni finite chissà dove.
“Attraverso la storia di Elena, mia madre, non ho voluto raccontare l’Alzheimer da un punto di vista clinico o sociologico. Piuttosto il mio intento, data l’impossibilità di stabilire una comunicazione cognitiva con lei, affetta da Alzheimer da dieci anni, è stato quello di provare a “scavare” emotivamente nei ricordi della sua vita sepolti, per ragioni ancora sconosciute alla scienza, sotto una coltre di sostanze neurotossiche che portano progressivamente alla morte neuronale” dichiara Emanuela Imparato.
Consapevole della sensibilità del tema, Emanuela invece di utilizzare una troupe cinematografica ha scelto di girare il documentario con l’ausilio di smartphone, dispositivo che la madre ha accettato senza disagio. Questa scelta conferisce al film un’estetica volutamente “sporca”, quasi improvvisata, in grado di riflettere la natura frammentaria e imprevedibile della malattia, tra stati d’animo mutevoli, ricordi incerti e sguardi persi.
A dare ulteriore profondità visiva al documentario sono le immagini in 8mm girate dal padre di Emanuela negli anni d’oro della famiglia, che fanno da contrappunto nostalgico alla narrazione, come a rappresentare una memoria “originaria”.
Emanuela Imparato, laureata in Storia e Critica del Cinema a “La Sapienza” di Roma, inizia nel 1990 come giornalista pubblicista, collaborando con riviste di cinema e occupandosi di rassegne per l’Estate romana. Pubblica saggi su psicanalisi e cinema, organizza eventi culturali come “Mammine care” (1994) e scrive testi su Almodóvar e il cinema indipendente. Dal 1995 è autrice per RAI, Mediaset e La7, firmando programmi come “Porta a Porta”, “Non è l’Arena” e vari speciali.
Nel 2024 lavora come autrice e capo progetto per RAI UNO alla realizzazione dell’evento dedicato ai 70 anni della RAI Radio televisione italiana “La TV fa Settanta”. Sempre nel 2024 firma per RAI TRE lo speciale su Ustica dal titolo “Ustica, una breccia nel muro”. Il 25 maggio del 2024 viene trasmesso su RAI UNO “La nostra Raffaella”, il documentario ritratto dedicato a Raffaella Carrà, che scrive e dirige ed è disponibile su Rai Play.
Attualmente lavora come autore del programma “Lo Stato delle Cose” su RAI TRE e da due anni tiene un corso di scrittura televisiva (dall’ideazione del format alla scrittura dei testi) nell’ambito del Corso di Sceneggiatura della Università IULM di Roma.
Rosanna Sferrazza è un’autrice, attrice comica, regista, conduttrice radiofonica, inviata satirica, pianista, musicologa e produttrice.
Trending
- IUAV CAREER DAY :: martedì 19 novembre a Ca’ Tron
- AL VIA LA 33^ EDIZIONE DI BENVENUTO BRUNELLO È CACCIA AI BIGLIETTI PER I WINELOVER – Boom di prenotazioni per i walk around tasting fino al 18 novembre nel Chiostro di Sant’Agostino a Montalcino, posti disponibili per domani, domenica e lunedì
- COMUNICATO STAMPA Roma. Cicculli: “Natalità è educazione sessuale, presidi consultoriali e sostegno alla genitorialità e a tutte le famiglie”
- TORINO, AMBROGIO (FDI): PRO PAL DANNO ALLE FIAMME FANTOCCIO VALDITARA. IMMAGINE DEPRECABILE, ALZARE IL LIVELLO DI GUARDIA
- Confcommercio Professioni, Annamaria Pacialeo nel Consiglio direttivo nazionale
- Consiglio comunale – Francesca Marchi e Maria Obinu si dimettono dalla Commissione pari opportunità
- Consiglio metropolitano: approvata la variazione al bilancio di previsione
- Torino: Lega, studenti bruciano fantoccio Valditara. Ondata d’odio allarmante
- [acspro] [CRUmbria-News] All’attenzione delle redazioni // REGIONALI 2024: lunedì 18 novembre Palazzo Cesaroni aperto durante lo spoglio
- San Giuliano Terme (Pi), Giani e Nardini all’inaugurazione della rinnovata scuola “Rosati”