
(AGENPARL) – gio 14 novembre 2024 GIUSTIZIA, CAFIERO DE RAHO (M5S): SORTEGGIO PER CSM INDEBOLISCE AUTONOMIA E INDIPENDENZA MAGISTRATURA
ROMA, 14 nov. – “Il meccanismo del sorteggio integrale per la composizione del Csm finirà per individuare, almeno in alcuni casi, magistrati privi delle conoscenze necessarie a svolgere con professionalità, preparazione, autorevolezza il ruolo fondamentale assegnato. L’organo di autogoverno svolge compiti di alta amministrazione, che riguardano il funzionamento dei tribunali e delle procure della Repubblica, le tabelle, i documenti organizzativi, le valutazioni di professionalità, le nomine dei capi degli uffici e tantissimi altri temi che sono regolati dall’ordinamento giudiziario, dalle circolari, dalle decisioni del giudice amministrativo e dei giudici ordinari. Non avere la preparazione e la professionalità necessarie significa indebolire il CSM e questo a sua volta significa indebolire l’indipendenza e l’autonomia della magistratura che dal CSM è tutelata. Infatti, il Consiglio Superiore della Magistratura è l’organo di autogoverno che apre pratiche a tutela e interviene con pareri anche sulle leggi e cioè sul rapporto con la politica. E’ quindi fondamentale che i suoi componenti siano dotati di conoscenza e sensibilità sulle tematiche proprie dell’organo di autogoverno”.
Lo ha detto il deputato M5S Federico Cafiero De Raho nella discussione in commissione sugli emendamenti al Ddl sulla separazione delle carriere.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle