(AGENPARL) – gio 14 novembre 2024 COMUNE DI PARMA
COMUNICATO STAMPA
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 16 novembre in tutta Italia l’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare
Parma, 14 novembre 2024. Torna sabato 16 novembre l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.
In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Fino al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.
La Colletta Alimentare, evento con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International.
Nel 2023 la Colletta in Emilia Romagna ha visto l’adesione di 17.600 volontari e ha portato alla raccolta di 864 tonnellate di prodotti in 1.118 punti vendita. Nel territorio di Parma, gli alimenti donati sono stati 94.555 kg in 118 punti vendita, con la partecipazione di 1.914 volontari.
Per l’edizione 2024 i punti vendita aderenti sono oltre 1.140, di cui 120 sul territorio di Parma.
Quanto verrà raccolto giungerà, tramite le 719 organizzazioni convenzionate con il Banco della regione, a circa 130.000 persone in condizioni di bisogno. Sul territorio provinciale si tratta di 16.804 persone assistite da 75 organizzazioni.
Trending
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/334 – Ghana
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/333 – Haiti
- Joint Venture Stellantis-CATL: 4,3 miliardi di dollari per una nuova fabbrica di batterie in Spagna
- Truffa online: Il caso del sito Winsona.store
- Secretary Antony J. Blinken at the Human Rights Defender Award Ceremony
- [NASA HQ News] Space Meets Sound: NASA Lands in 2024 Spotify Wrapped
- Copyright Legislative Developments: S.5379
- U.S. Achievements in Advancing Human Rights Globally
- Under Secretary Zeya’s Remarks at the 2024 Secretary of State’s Human Rights Defender Award Ceremony
- Giustizia Amministrativa: Online dal 10 dicembre il nuovo portale Open Data