(AGENPARL) – mar 12 novembre 2024 Università e molestie, Ghio (PD): “Il governo sostenga il progetto dello sportello antiviolenza dopo l’episodio di molestie che ha interessato alcune studentesse dell’Università di Genova”
“Cosa vuol fare il governo rispetto all’episodio di molestie accaduto nell’Università di Genova? Come intende intervenire rispetto ad episodi di molestie in altri atenei? E pensa di sostenere il progetto, presentato dal Comitato Pari opportunità dell’Università, per l’attivazione di uno sportello antiviolenza nell’Ateneo?”, lo domanda la deputata e vicepresidente del Gruppo PD alla Camera Valentina Ghio che ha presentato con le colleghe Ferrari, Forattini e Manzi un’interrogazione alla Ministra delle Pari opportunità e alla Ministra dell’Università.
“Nel nostro Paese è lunga la serie di violenze e prevaricazione ai danni delle donne, servono azioni per monitorare e contrastare il fenomeno anche negli ambienti universitari. A seguito dell’episodio di molestie, nell’Ateneo ci sono stati mobilitazioni e confronti fra gli studenti che hanno evidenziato come il problema, come in altri contesti formativi e lavorativi, si inserisce in un contesto di prevaricazione e di giochi di potere. L’attivazione dello sportello, in forte collaborazione con i centri antiviolenza, sarebbe un segnale per non lasciare da sole le ragazze a gestire situazioni difficili in uno squilibrio di poteri e un progetto di aiuto concreto alle donne che subiscono molestie. Un punto di riferimento per fornire loro gli strumenti necessari per proteggersi, contrastare e denunciare con più forza questi fenomeni.
Inoltre, poiché non si tratta di questione episodica ma strutturale in diversi atenei, ho chiesto al Governo di sostenere ed avviare percorsi di educazione affettiva per gli studenti e di formazione operatori nelle Università italiane, recuperando un grave ritardo”, conclude Ghio.
Roma, 12 novembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Trending
- SALVA-MILANO, SIRONI (M5S): CHI VOTA LEGGE PRENDE TESSERA PARTITO DEL CEMENTO
- FI: Bagnasco, partito cresce sotto guida Tajani
- [acspro] [CRUmbria-News] “Autobus elettrici Umbria Mobilità: disinformazione della Filt Cgil per far saltare la gara e distruggere cinque anni di risanamento”
- La minaccia dell’“Italian Sounding” al tartufo: Difendere un simbolo del made in Italy
- Under Secretary Zeya Travels to Germany
- AUN 13 dic. pag 2
- APPALTI, MILANI(FDI): BIM E’ LA TRANSIZIONE DIGITALE PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
- Georgia: Quartapelle (Pd), alla vigilia del consiglio europeo ancora silenzi da governo italiano
- AGENDA ASSESSORI SABATO 14 DICEMBRE 2024
- Manovra, Lazzarini (Lega): importante impegno del governo su farmacie