(AGENPARL) - Roma, 4 Novembre 2024(AGENPARL) – lun 04 novembre 2024 Gentile collega,
ti segnalo che mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, presso la sede centrale di Roma del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le Aldo Moro 7), è in programma l’evento internazionale “Share Science Shape Future. Scientific advice in Europe: analysis, synergies and perspectives”, un confronto di elevato profilo sul rapporto tra scienza e azione politica, un tema fondamentale per affrontare le grandi sfide globali sia a livello sociale che ambientale, attualmente al centro di un animato dibattito che coinvolge i Paesi membri dell’Unione Europea.
L’evento, organizzato dal Cnr, si arricchisce della partecipazione, fra i relatori, dei membri dello European Science Advisors Forum (ESAF), la rete che riunisce i consiglieri scientifici nazionali nominati dai Governi dell’Unione Europea, un organismo che proprio in questo momento è guidato dalla Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza.
L’articolazione dei diversi panel di discussione mira ad avviare una riflessione strategica sui meccanismi di “Scientific Advice” cioè quell’insieme di procedure preposte a veicolare un processo decisionale basato sull’evidenza scientifica e sull’uso responsabile di tecnologia e innovazione. Sarà, dunque, una importante occasione di confronto per analizzare la complessa interazione tra scienza e politica, e delinearne la possibile evoluzione nei prossimi anni individuando nuovi possibili sinergie tra i diversi Paesi dell’Unione Europea.
I lavori prenderanno avvio alle ore 17 di mercoledì 6 novembre con una sessione dedicata alla presentazione del Rapporto dell’High Level Group sulla valutazione intermedia di Horizon Europe, presieduta dalla Presidente Carrozza assieme al Presidente dell’Accademia delle Scienze austriaca Heinz Fassman. La giornata del 7 novembre, invece, si aprirà alle ore 9 con un videomessaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, cui seguiranno altre quattro sessioni di lavoro.