
(AGENPARL) – lun 21 ottobre 2024 Roma, Meleo (M5S): “Al via cantieri tranvia Togliatti, opera da noi voluta che migliora la vita ai cittadini”
“Al via oggi i cantieri di un’opera voluta, progettata e finanziata dal M5S, che sarà determinante per la mobilità di Roma est: la tranvia di viale Palmiro Togliatti. Il tracciato occuperà il grande spartitraffico centrale e finirà per unire la metro A Subaugusta con la linea B a Ponte Mammolo, passando per la stazione Parco di Centocelle della metro C. Un tragitto immenso e strategico che attraverserà tutto il quadrante, ne migliorerà radicalmente la mobilità e abbatterà la necessità di utilizzare auto private.
Come tutte le opere più ambiziose, non è nata ieri: durante il mio assessorato, nella scorsa consiliatura, ho lavorato personalmente a questo grande progetto, arrivando a inserirlo nel Piano urbano della mobilità sostenibile e ottenendo il finanziamento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che oggi ammonta a oltre 180 milioni di euro di contributi statali per la sola Togliatti. A rimarcare il nostro impegno, chiedemmo anche la nomina di un Commissario straordinario per le linee tranviarie di Roma, entrato in carica nel 2022.
L’attuale amministrazione sta portando avanti il nostro lavoro e questo è per me motivo di grande soddisfazione, perché abbiamo lasciato ai romani tante opere, anche già finanziate, pronte a cambiare il modo in cui ci si muove nella Capitale.
Quando sarà completata, per i cittadini di Roma est sarà più di una semplice tranvia: il suo impatto sarà pari a quello di una nuova metropolitana”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina.