
(AGENPARL) – lun 21 ottobre 2024 Martusciello: “Mentre in Italia si discute, la Svezia trasferisce richiedenti asilo in Iraq, Paese non sicuro”
“Mentre in Italia si continua a discutere sull’applicabilità dell’accordo con l’Albania e sulla sicurezza dei Paesi terzi, la Svezia ha già trasferito 22 richiedenti asilo in Iraq, un Paese che non può essere certamente considerato sicuro.”
Lo ha affermato Fulvio Martusciello, capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo.
“L’Iraq è ben lontano dall’essere un Paese che garantisca le condizioni di sicurezza necessarie per i richiedenti asilo, eppure la Svezia ha deciso di agire con rapidità e determinazione. In Italia, invece, ci troviamo a dover affrontare dibattiti e polemiche dopo la sentenza del tribunale di Roma, che ha bocciato l’accordo con l’Albania proprio su questo tema. La linea del governo italiano è’ chiara: garantire la sicurezza dei nostri confini e dei nostri cittadini. Non possiamo permetterci di restare bloccati da decisioni giudiziarie, ma proseguiremo con fermezza nel nell’attuare soluzioni concrete” ha concluso Martusciello.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma