(AGENPARL) – sab 05 ottobre 2024 Oggetto: Si è chiusa la IX edizione del corso “Approccio multidisciplinare al paziente gravemente malato: focus sul contesto militare”
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Al Centro FASiM di Unimore si è conclusa la IX edizione del corso “Multidisciplinay Approach on the Critically Ill Patient: focus on Military Context”, nato dalla sinergia tra Accademia Militare, Unimore, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e Comando Vigili del Fuoco di Modena
Nei giorni scorsi si è tenuta presso il Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica (FASiM) di Unimore la IX edizione del corso “Multidisciplinay Approach on the Critically Ill Patient: focus on Military Context” (Approccio multidisciplinare al paziente gravemente malato: focus sul contesto militare). Il percorso di 5 giorni, nato dalla sinergia tra Accademia Militare, Unimore, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e Comando Vigili del Fuoco di Modena e rivolto ai Sotto Tenenti del 201° Corso “Esempio” dell’Accademia Militare, al personale Soccorritore Militare in distaccamento alle diverse Forze Armate e ad un numero limitato di medici in Formazione Specialistica di Unimore, dà particolare rilievo alle principali patologie extraospedaliere in contesto di guerra.
La novità di quest’anno del corso, che si contraddistingue a livello nazionale per l’elevato coefficiente tecnico-scientifico-culturale, è stata l’introduzione delle tematiche NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radioattivo) e SAF (Speleo Alpino Fluviale) supportate da personale esperto del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena che ha seguito i discenti in intense simulazioni a conclusione del corso.
Il corso è diretto dal Prof. Massimo Girardis di Unimore, coordinato dal Dott. Alberto Andreotti (Struttura Complessa di Anestesia e Terapia Intensiva AOU di Modena) con il supporto del dott. Lorenzo Dall’Ara (Struttura Complessa di Anestesia e Terapia Intensiva AOU di Modena), del Col. Mario Mele (Accademia Militare) e del Ten.Col. Nadir Rachedi (Policlinico Militare Celio di Roma).
“Nella complessa organizzazione del corso” afferma il Prof. Massimo Girardis, professore ordinario della Cattedra di Anestesia e Rianimazione di Unimore “sono stati coinvolti oltre venti docenti provenienti da diversi contesti ospedalieri e universitari italiani: Modena, Torino, Novara, Firenze, Siena, Viterbo, Roma. La significativa interazione tra i professionisti della sanità civile e militare, insieme alla notevole expertise dei docenti, ha reso questo evento il più importante corso sulla gestione intensiva del paziente critico in teatro operativo bellico a livello nazionale”.
“Nei 5 giorni di corso” afferma il Dott. Alberto Andreotti, coordinatore del corso ed istruttore certificato in Simulazione Medica ad Alta Fedeltà “si sono alternate con altissimi ritmi attività teoriche e pratiche rivolte alla gestione del paziente critico nelle fasi così definite di Tactical e Prolonged Field Care con l’utilizzo di metodi di formazione innovativi garantiti dall’utilizzo del centro FASiM e da partner specializzati nella formazione in simulazione”.
Trending
- APPROVAZIONE MANOVRA – MARCO BERTUCCI, PRESIDENTE COMMISSIONE BILANCIO CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
- Case popolari, Iaia ( FdI), il “piano Fitto” in favore di chi ha più bisogno*
- DALLA REGIONE CINQUE MILIONI PER I 26 PROGETTI VINCITORI BANDO SERVIZI CULTURALI
- NATALE: COLDIRETTI/IXE’, PESCE ALLA VIGILIA SUL 71% DELLE TAVOLE, IL MENU LOW COST PER TUTTI
- Monopoli Destinazione Natale: gli appuntamenti dal 21 al 24 dicembre
- I: LA MIGLIORE ARMA PER DONARE UN SORRISO A NATALE.doc
- COMUNICATO STAMPA – STUDIO DEI PROCESSI METABOLICI E INFIAMMATORI LEGATI A CANCRO E MALATTIE CRONICHE: NASCE A UNITO IL NUOVO CENTRO DI RICERCA ATLANTIS
- MANOVRA, MIELI (FDI): LANCIO BANCONOTE DONNO IN AULA RAPPRESENTAZIONE PLASTICA GOVERNI 5S
- Barelli FI: un 2025 per crescere ancora, per il paese e per Silvio Berlusconi
- Provincia di Chieti: approvato il bilancio di previsione, 165 milioni di investimento nel prossimo triennio