
(AGENPARL) – sab 21 settembre 2024 Dalle rappresentanze agricole e della pesca fino allo sport, ecco la seconda giornata di DiviNazione Expo a Siracusa
Domani, 22 settembre, seconda giornata di “DiviNazione Expo 24” a Siracusa. Ecco i principali appuntamenti:
Alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale di Siracusa, si terrà l’incontro con le principali rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca. In apertura i saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.
Tre i panel:
– il primo sarà incentrato sulla difesa e la valorizzazione della filiera agricola al quale parteciperà il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
– ?Nel secondo verrà fatto un focus sulla pesca e l’acquacoltura con le conclusioni del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
– il terzo panel, invece, sarà dedicato interamente alla sicurezza sul lavoro e al contrasto al caporalato, con le conclusioni del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.
A chiusura dei lavori, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Alle ore 16.00, presso l’Area Masaf in Piazza Duomo, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, premierà il Ten. Col. Walter Villadei, il consigliere delegato di INDA, Marina Valensise, e il Presidente Onorario Marchesi Antinori, Piero Antinori, con il premio Personalità d’eccellenza italiane.
Alle ore 17.00 sarà inaugurato il villaggio dello sport, presso l’Area Parcheggio Talete, con l’amichevole di pallanuoto a mare: Italia vs All Stars.
Alle ore 19.00 andrà in scena, presso il Ponte Umbertino, la sfilata Cotone organico Made in Italy.