Funzionari, personale militare, personale di sicurezza e difesa, operatori di infrastrutture critiche hanno il divieto di installare e utilizzare Telegram sui dispositivi da ufficio, afferma il Consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa dell’Ucraina
Il Consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa dell’Ucraina ha vietato al personale militare e ai dipendenti pubblici di utilizzare l’app di messaggistica Telegram sui dispositivi ufficiali, ha affermato un funzionario venerdì.
L’ufficio stampa del Consiglio ha annunciato su Facebook che la decisione è stata presa giovedì durante una riunione del National Cybersecurity Coordination Center.
Nella nota si legge che è vietato a funzionari, personale militare, personale addetto alla sicurezza e alla difesa e operatori di infrastrutture critiche installare e utilizzare Telegram sui dispositivi da ufficio.
I rappresentanti dei servizi segreti ucraini hanno accusato la Russia di utilizzare Telegram per phishing e attacchi informatici, nonché di ottenere dati di geolocalizzazione degli utenti per pianificare gli attacchi aerei.
Hanno inoltre affermato che i servizi segreti russi hanno accesso alla corrispondenza personale e ai dati degli utenti.