(AGENPARL) – ven 20 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
NUOVO AVVIO PER I VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Oggi, giovedì 19 settembre, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, hanno preso avvio 71 operatori volontari selezionati dal bando ordinario SCU pubblicato a dicembre 2023 per i progetti coordinati dal Comune di Asti. I ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel Servizio Civile Universale nei progetti dedicati ad Istruzione e scuola.
I giovani volontari hanno partecipato alla prima parte del corso di formazione generale con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile e domani inizieranno ufficialmente la loro esperienza presso le sedi di riferimento, dove proseguiranno il loro percorso formativo .
L’Assessore Loretta Bologna ha posto l’attenzione sull’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi/e, indipendentemente dagli eventuali orizzonti lavorativi. In particolare è stata sottolineata l’importanza di utilizzare al meglio questa ricchezza “sociale” rappresentata dalla disponibilità dei giovani che, attraverso il Servizio Civile, sperimentano il proprio talento e accrescono la propria formazione personale.
Ornella Lovisolo, responsabile del Servizio Civile Universale, ha ribadito l’opportunità, introdotta dal Decreto PA, che stabilisce che il 15% dei posti nei concorsi pubblici sarà riservato ai giovani volontari che avranno completato l’anno di servizio civile universale senza demerito. Questo è un ulteriore riconoscimento al valore e all’esperienza di chi presta servizio e si mette in gioco per la collettività.
Il Sindaco Maurizio Rasero, ringraziando i giovani volontari ha ricordato che nell’anno in corso, tra le partenze di maggio e quelle di settembre, si è raggiunto l’importante numero di 160 volontari avviati, un grande risultato nella promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile.
Le volontarie e i volontari nei prossimi giorni alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti, a percorsi di formazione generale presso la sede dell’Informagiovani.
Asti, 19 settembre 2024
In foto: alcuni momenti della mattinata
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Public Schedule – December 19, 2024
- Iran Update, December 18, 2024
- Valle Muricana, Paolini (FDI): “Illuminazione assente da tre anni. Serve assunzione di responsabilità”
- Secretary Antony J. Blinken in a Conversation at the Council on Foreign Relations
- Rassegna Protagonista il Mandolino XIII ed – Concerto 21/12/2024
- Agenzia nr. 2707 – Consiglio regionale: ok alle disposizioni della legge di stabilità 2025 e al bilancio di previsione del 2025 e pluriennale 2025-2027
- Agenzia nr. 2706 – Consiglio regionale: approvati ulteriori emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025 – ultimo lancio
- Interagency Delegation Advances U.S.-India Space Cooperation on Visit to Houston
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 17, 2024
- Department Press Briefing – December 18, 2024