
Oggi, l’US Copyright Office sta pubblicando un rapporto, The Geography of Copyright Registrations . Lo studio esamina la distribuzione geografica delle rivendicazioni di copyright registrate da individui e organizzazioni negli Stati Uniti. Lo scopo del rapporto è comprendere meglio dove viene utilizzato il sistema di copyright e come i modelli di registrazione differiscono nelle diverse aree del paese.
“Comprendere questi modelli di attività di registrazione ci aiuterà a identificare meglio i fattori socioeconomici che influenzano l’attività creativa e innovativa”, ha affermato l’economista capo Brent Lutes. “In questo rapporto, abbiamo identificato se le registrazioni sono state presentate da gruppi o individui, abbiamo esaminato le registrazioni a livello statale e all’interno di località più precise, e poi abbiamo analizzato la distribuzione geografica delle registrazioni per diversi tipi di opere”.
Il rapporto rivela:
- La maggior parte delle registrazioni di copyright proviene da una manciata di grandi aree metropolitane. Circa il 40 percento di tutte le registrazioni di copyright proviene da sole cinque: New York, Los Angeles, Philadelphia, Washington, DC e Chicago.
- Negli Stati Uniti, alcune aree geografiche sono specializzate in diversi tipi di opere creative. Ad esempio, i registranti nel Sud registrano molti copyright per opere musicali, i registranti negli stati del Nordest e del Medio Atlantico registrano molte opere letterarie e i registranti in California sono specializzati in opere cinematografiche e drammatiche.
- Alcune aree hanno un volume elevato di registrazioni semplicemente a causa della loro grande popolazione. Quando si controlla la popolazione, emergono numerose località a livello di città in cui individui, aziende o università stanno registrando alte concentrazioni di opere creative.
Questo rapporto utilizza i dati delle rivendicazioni di copyright registrate tra il 2009 e il 2022. Un rapporto di prossima pubblicazione si concentrerà sulla demografia delle registrazioni di copyright negli Stati Uniti.
