(AGENPARL) - Roma, 22 Agosto 2024 - (AGENPARL) – gio 22 agosto 2024 LOCATELLI: SU STUDENTI CON DISABILITÀ SENTENZA CONSIGLIO DI STATO NON GIUSTA, PRIORITA’ E’ TUTELARE DIRITTI DI OGNI PERSONA
ROMA, 22 AGO – “La pronuncia del Consiglio di Stato sull’assistenza agli studenti con disabilità dal mio punto di vista non è giusta, sono molto dispiaciuta e sono vicina alla famiglia che ha reagito per chiedere il rispetto dei diritti per il proprio figlio e sostegni più equi, purtroppo senza un buon esito”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Si tratta di una sentenza isolata di una sezione del Consiglio di stato. Mi auguro quindi che, a breve, lo stesso Consiglio di stato possa riunirsi in Adunanza Plenaria per dare una risposta univoca e giusta, anche alle tante situazioni pendenti, che valga per tutti gli studenti con disabilità, e che garantisca ad ognuno gli stessi diritti di partecipazione e di accompagnamento alla crescita dal punto di vista scolastico, sociale, civile e culturale nel nostro Paese”.
“La priorità deve essere quella di garantire l’inclusione, tutelare i diritti e valorizzare le competenze e i talenti di ogni persona, a partire dalla scuola e con tutti i dovuti sostegni – sottolinea il Ministro -. La riforma sulla disabilità che stiamo attuando va in questa direzione e sono profondamente convinta che tutti, ognuno nel suo ruolo, dobbiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e delle famiglie”.
Trending
- SICILIA, LOREFICE (M5S): BOCCATA D’OSSIGENO NON RISOLVE PROBLEMA STRUTTURALE CARO CARBURANTE
- Dalle Dolomiti al mare”: Venezia ospita la quinta edizione del convegno su acqua, energia e clima
- M5S VEDE DELEGAZIONE LAVORATORI LOGISTICA NAPOLI: “AL LORO FIANCO IN VERTENZA, GARANTIRGLI DIRITTI E TUTELE
- [Comune Palermo] Beneficenza. Fondazione Comunità di Danisinni. Dichiarazione sindaco Lagalla
- Alunni con disabilità, 2,4 milioni per il 2026/2027
- Pensioni, Dara (Lega): Bertolaso contro quota 64? Venga con me in giro per fabbriche e cantieri
- COMUNICATO – Tar respinge ricorsi, Bongioanni: «Può riprendere l’attività venatoria per Fagiano di Monte e Coturnice. Riconosciuta la serietà del lavoro di Regione e soggetti preposti»
- Missione “Scuola bella”, maxi investimento di 22 milioni di euro per riqualificare sei scuole. Venturini: “Il più grande piano d
- Wall Street crolla, la peggiore giornata dall’aprile 2025: Nasdaq a -5,52%, bruciati migliaia di miliardi di dollari
- COMUNI DEL MIRANESE: un monumento illuminato per promuovere, il cinema per sensibilizzare, un centro da sostenere