
(AGENPARL) – mer 24 luglio 2024 COMUNE DI PARMA – UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il Cinemino itinerante prosegue giovedì 25 luglio, a Vicofertile, nel Circolo La Lanterna, con la proiezione gratuita del film La collina degli stivali di Giuseppe Colizzi.
Parma, 24 luglio 2024. Il Circolo La Lanterna di Vicofertile ospiterà un appuntamento della rassegna itinerante di cinema dedicata alle commedie italiane degli anni ’60-’80. In programma, La collina degli stivali (1969), terzo e ultimo capitolo della trilogia western creata e diretta da Giuseppe Colizzi, dopo Dio perdona… io no! (1967) e I quattro dell’Ave Maria (1968).
Il film vedrà nuovamente, come protagonista, la leggendaria coppia Bud Spencer e Terence Hill, affiancata da un cast di prestigio che include Victor Buono, Lionel Stander, Woody Strode e George Eastman (alias Luigi Montefiori). La maestria di Colizzi, autore del soggetto e della sceneggiatura, si manifesta nella scelta delle inquadrature, nella cura della messinscena e nell’originalità dell’ambientazione: la trama, infatti, segue le avventure di un pistolero che, dopo essere stato braccato e ferito da dei fuorilegge, trova rifugio in un circo.
La proiezione, organizzata dall’Ufficio Cinema-Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con il Circolo Parrocchiale La Lanterna e l’Associazione I Cittadini di Vicofertile Aps, avrà inizio alle 21:00. L’ingresso è gratuito e libero, senza necessità di prenotazione, con accesso di fianco alla chiesa parrocchiale. È possibile portare la propria seggiola da casa!
Il prossimo appuntamento della rassegna “Piazze che ridono. Società e commedia (all’) italiana” si terrà giovedì 1 agosto in Via Codroipo (piazzale adiacente alla via), con la proiezione del film Tre tigri contro tre tigri di Sergio Corbucci e Steno del 1977.
[http://allegati.comune.parma.it/firmaposta/firma2023-600×115.png]