
(AGENPARL) – mer 12 giugno 2024 Europee, Mori (Pd): donne dem elette contributo fondamentale al Parlamento europeo
“La Conferenza nazionale delle Democratiche, appena rinnovata, ha dato una mano trasversale alle candidate Pd al Parlamento europeo”. Così la Portavoce nazionale delle Donne Democratiche Roberta Mori.
“Questa tornata elettorale -prosegue- ci consegna dati rilevanti: da un lato l’affermazione della leadership femminista e progressista di Elly Schlein a livello nazionale ed europeo, considerando che la delegazione italiana a Bruxelles rappresenta il gruppo più numeroso all’interno del PSE. Dall’altro un protagonismo delle nostre candidate e dei nostri candidati con una campagna “palmo a palmo” che ha portato un risultato straordinario in termini di consenso per la comunità del Partito Democratico su tutti i territori.
“Il Pd –prosegue Mori- guadagna poi 250.000 voti in più rispetto alle politiche 2022 e 5 punti percentuali e soprattutto c’è il dimezzamento dei voti di distacco da FdI da due a un milione in un anno: sono esiti tutt’altro che scontati a cui le candidate sia alle Europee sia alle Amministrative e le Conferenze delle Democratiche hanno contribuito con profili di donne forti, competenti, operose che sono state davvero il nostro orgoglio più grande. Tutte, nessuna esclusa. Oggi le nostre elette rappresentano un contributo fondamentale per la nostra delegazione, un presidio forte a tutela dei diritti e delle libertà femminili nell’Unione”.
Roma, 12 giugno 2024