
(AGENPARL) – mar 28 maggio 2024 CONFLITTO INTERESSI, COLUCCI (M5S): NUOVO SCIPPO PARLAMENTARE, A CDX NON IMPORTA NULLA DI ETICA PUBBLICA
ROMA, 28 maggio – “Di che cosa avete paura? Vi fa davvero così paura una legge su conflitto di interessi che separi la sfera degli interessi pubblici da quella degli interessi privati? Come per il salario minimo, avete insabbiato tutto con la solita delega fumosa al governo. Di nuovo una sorta di “furto parlamentare” di una legge in quota alle opposizioni! Non avete alcun principio di etica pubblica. Non vi pare un’urgenza intervenire? Abbiamo un esponente del centrodestra che diceva di non poter diventare ministro della Difesa perché operava nel settore delle armi e poi è stato nominato in quel posto. C’è un parlamentare di maggioranza che vuole comprare la seconda agenzia di stampa italiana: un conflitto di interessi impressionante per una democrazia. Non si contano i casi di corruzione, voto di scambio e altre forme di malaffare in Italia da Nord a Sud. Si chiama questione morale ed è sotto gli occhi di tutti. E’ paradossale che incarichiate di legiferare su questo tema proprio quell’organo istituzionale che più di tutti dovrebbe astenersi dal farlo: il governo. La verità è che non vi importa nulla del principio democratico del perseguimento esclusivo dell’interesse della collettività”.
Lo ha detto il deputato Alfonso Colucci, capogruppo M5S nella commissione Affari Costituzionali, nella dichiarazione di voto sulla legge sul conflitto di interessi.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle