
(AGENPARL) – lun 27 maggio 2024 NOTA STAMPA
Cesano Maderno, riapre il Parco Pertini: concluse la verifica e la bonifica dell’area
Sarà riaperto già nelle prossime ore il Parco Pertini, area verde tra le vie San Bernardo, Selvetto e Pertini.
Era stato chiuso per sicurezza dopo che al suo interno erano state rinvenute carcasse di conigli ed esche potenzialmente avvelenate.
Oggi l’Ordinanza di riapertura: si è infatti concluso da parte della ditta incaricata dal Comune, la cui relazione è pervenuta stamane agli Uffici, il servizio di verifica e bonifica del Parco.
Il servizio ha previsto tre passaggi.
Il primo, subito dopo la chiusura, per la rimozione delle carcasse dei conigli e il loro smaltimento.
Il secondo passaggio, il 9 maggio scorso, è consistito in un monitoraggio di tutta l’area durante il quale non sono state rinvenute ulteriori carcasse.
A seguito di questo controllo è stato disposto da parte dell’Amministrazione Comunale il taglio dell’erba per scongiurare che vi si potesse nascondere qualsiasi cosa di rischioso per la sicurezza delle persone e degli animali domestici.
Infine un ultimo passaggio, il 23 maggio scorso, con un ulteriore giro del Parco dopo il taglio dell’erba: dal controllo non è emerso alcunché di anomalo.
In tutti i passaggi è stata verificata l’assenza di ulteriori esche.
Sono in corso valutazioni aggiuntive di ATS e Istituto Zooprofilattico che non riguardano però la sicurezza dell’area verde.
Al termine di tutti i controlli il Parco Pertini può essere riaperto.
Quanto all’episodio accaduto, sono in corso accertamenti sulle responsabilità. L’Amministrazione Comunale ribadisce la sua condanna di ogni comportamento non rispettoso o addirittura crudele nei confronti degli animali e, oltretutto, pericoloso per la pubblica incolumità, raccomandando l’osservanza delle regole di convivenza civile e il riguardo per i luoghi pubblici.