(AGENPARL) - Roma, 20 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 20 February 2026 MILANO, SICUREZZA ALIMENTARE: CONTROLLI AL MERCATO CENTRALE, 17 ATTIVITÀ SOSPESE. CONFORMI SOLO 4 SU 27
(Milano, 20 feb) Proseguono i controlli in materia di sicurezza alimentare al Mercato Centrale di Milano, in via Sammartini 2. Considerata anche l’elevata affluenza registrata in questo periodo in città, nella giornata di mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio, gli operatori della prevenzione dell’ATS Milano hanno effettuato una serie di sopralluoghi all’interno della struttura.
Nel corso dei controlli sono state riscontrate non conformità in diverse attività alimentari, tra cui ristorazione, tavola calda, bar/pizzeria e pasticceria, dovute alla presenza diffusa di infestanti (blatte), sia vivi sia morti, oltre a sporco pregresso non rimosso, riconducibile a carenze nelle operazioni di pulizia e a residui alimentari.
Sono stati complessivamente controllati 27 esercizi aperti: 17 attività sono state sospese, 6 hanno ricevuto prescrizioni con obbligo di adeguamento alle normative igienico-sanitarie e 4 sono risultate conformi.
Secondo la valutazione degli operatori della prevenzione della Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione che hanno svolto i controlli ufficiali, la presenza diffusa e massiva di infestanti è riconducibile principalmente a gravi carenze nella pulizia e nella manutenzione, sia delle singole attività alimentari sia dello stabile nel suo complesso. Gli infestanti sono stati infatti rinvenuti anche nei depositi, negli spogliatoi e nelle parti comuni della struttura.
Ufficio Stampa
SC Coordinamento Servizi di supporto al cittadino
SS Comunicazione, URP e Ufficio stampa
[home] Via Conca del Naviglio, 45 – 20123 Milano
[portal] www.ats-milano.it
[Logo ATS]
[Instagram]
[Facebook]
[Linkedin]
[X]
[YouTube]
Trending
- CORTEI, MALAGUTI (FDI): SIHER LIBERO, NON CONFONDERE GARANTISMO E DEBOLEZZA
- Comunicato stampa visita presidente Tarantino Comando provinciale GdF rl 28-10-26
- SANITÀ, LANCELLOTTA (FDI): OK CAMERA A DELEGA PROFESSIONI SANITARIE. CON MIO EMENDAMENTO NASCE IL LINGUAGGIO INFERMIERISTICO STANDARDIZZATO NEL FSE
- Livorno Nuove Rotte, al via gli Stati Generali dell’Economia e del Lavoro
- Al Teatro Massimo la nuova stagione de “La Grande Prosa & Danza” – Comunicato stampa
- Inaugurata la Linea 2 del Biciplan “Cambio
- L’UE fa marcia indietro sul Canada: ritirata per ora la proposta di adesione come membro associato
- Parlamento. Varchi (FdI): con legge su persone scomparse rafforzamento rete investigativa nazionale
- Covid. Ciancitto (FdI): Pd inflessibile con medici radiati, ma garantista su certificati falsi Cpr
- Consiglio dei ministri, via libera alla Manovra 2027 da 26 miliardi: novità su fisco, lavoro, famiglie e sanità