Martedì, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha comunicato la necessità urgente di due sistemi di difesa missilistica Patriot per proteggere Kharkiv dagli attacchi russi, prima del suo incontro con il segretario di Stato americano Antony Blinken, in visita a sorpresa a Kiev. Zelenskyj ha sottolineato l’importanza di rafforzare la difesa aerea, indicando che Kharkiv e la sua regione sono sotto costante minaccia di missili russi, mettendo in pericolo civili e militari.
“La più grande necessità per noi oggi è la difesa aerea,” ha dichiarato Zelenskyj. “Abbiamo bisogno di due sistemi Patriot per Kharkiv, perché la gente è sotto attacco. Civili, guerrieri, tutti. Sono sotto attacco da parte dei missili russi.”
Zelenskyj ha anche ribadito l’importanza del sostegno militare degli Stati Uniti, evidenziando che i 60,8 miliardi di dollari in aiuti militari da parte di Washington sono cruciali e che la consegna tempestiva di questi aiuti è fondamentale. Il mese scorso, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato un disegno di legge che includeva 61 miliardi di dollari di aiuti per l’Ucraina, il più grande pacchetto di aiuti dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022.
Durante la sua visita, Blinken ha assicurato che gli aiuti militari per l’Ucraina sono in arrivo nel breve termine, con una parte già consegnata e altro in arrivo, sottolineando che questo supporto farà una differenza significativa sul campo di battaglia. “Siamo determinati, insieme a molti altri partner dell’Ucraina, a garantire il vostro successo sul campo di battaglia,” ha detto Blinken. Ha anche espresso l’impegno degli Stati Uniti a sostenere l’Ucraina in ambito militare, economico e politico.
“Un’Ucraina forte, di successo, prospera e libera è il miglior rimprovero possibile al presidente russo Vladimir Putin e il miglior garante possibile per il vostro futuro,” ha aggiunto Blinken, ribadendo il continuo supporto americano.
Blinken ha poi avuto colloqui con il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, durante i quali hanno discusso degli sforzi per sostenere la difesa, la ripresa e la ricostruzione dell’Ucraina. Shmyhal ha ringraziato gli Stati Uniti per il loro forte sostegno e ha evidenziato la necessità di rafforzare la difesa aerea. Inoltre, hanno discusso del prossimo pacchetto di aiuti militari da 400 milioni di dollari.
L’arrivo di Blinken a Kiev in treno riflette la difficoltà di volare direttamente in Ucraina a causa delle condizioni di sicurezza. La visita del segretario di Stato americano è la prima di una figura governativa americana da quando il Congresso ha approvato il pacchetto di aiuti esteri da 95 miliardi di dollari in aprile, di cui 61 miliardi destinati all’Ucraina. Blinken ha incontrato Zelenskyj e ha ribadito il messaggio di sostegno duraturo degli Stati Uniti.
“Ci incontriamo in un momento critico,” ha affermato Blinken, parlando al Politecnico di Kiev. “La Russia sta intensificando un’altra offensiva contro l’Ucraina, a Kharkov e in tutto l’est. Le prossime settimane e i prossimi mesi richiederanno molto dagli ucraini. Ma non siete soli. Gli Stati Uniti sono stati al vostro fianco fin dal primo giorno. Siamo con voi oggi. E resteremo al vostro fianco fino a quando la sicurezza dell’Ucraina, la sua sovranità, la sua capacità di scegliere la propria strada saranno garantite.”
Il Dipartimento di Stato americano ha spiegato che lo scopo della visita di Blinken era di discutere degli aggiornamenti sul campo di battaglia, dell’impatto della nuova assistenza economica e di sicurezza degli Stati Uniti, della sicurezza a lungo termine e del sostegno alla ripresa economica dell’Ucraina. Blinken ha anche accennato all’ambizione americana di integrare l’Ucraina nell’alleanza NATO, affermando che gli Stati Uniti e altri alleati e partner aiuteranno l’Ucraina a raggiungere il suo obiettivo di costruire una democrazia libera, prospera e sicura, pienamente integrata nell’Europa e nell’Alleanza transatlantica.