
(AGENPARL) – lun 13 maggio 2024 Comunicato stampa
“Gli Scacchi: il gioco dei mille valori”
Nella storica Sala Rubicone di Cervia si svolge dal 14 al 16 maggio un evento dedicato agli scacchi, “il gioco dei mille valori”, come è intitolato. Il progetto cooperativo con il Gruppo Scacchi Cervia e l’Associazione Culturale Menocchio con il patrocinio del Comune di Cervia ha l’obiettivo di promuovere questo gioco che “non è solamente una disciplina sportiva, ma una cultura storicamente cresciuta con tanti avvenimenti interessanti”, è convinto Alessandro Forni, Presidente del Menocchio.
L’evento comincia martedì, il 14 maggio, alle ore 15 con accoglienza e gioco libero, dalle ore 16 ci si incontra il Gruppo Scacchi Cervia che è aperto a tutti giocatori di ogni età e livello. Mercoledì mattina si continua con lezione e quiz sugli scacchi, il pomeriggio, dalle ore 16, si terra una conferenza con esperti degli scacchi e della pedagogia sul tema “Gli Scacchi nelle Scuole – perché?” La serata è dedicata al gioco libero.
Giovedì, il 16 maggio, alle ore 10 vengono degli allievi dalla Scuola Primaria “G. Mazzini” nella Sala Rubicone per ricevere una lezione di scacchi da Luigi Vicari, Responsabile tecnico del Gruppo Scacchi ed istruttore della Federazione Scacchistica Italiana, che insegna da alcuni mesi sia alla “G. Mazzini” a Milano Marittima che alla Scuola “G. Carducci” a Castiglione di Cervia. Per il pomeriggio è previsto un Torneo Rapid nella Sala Rubicone. La partecipazione è gratuita, per i premi si sono impegnati come sponsor i noti pittori Paolo Ancarani, Elena Restori e Maria Brusaferro – Bruma.
La fondatrice e coordinatrice del Gruppo Scacchi, Susanne Baumstark, è felice per la disponibilità e flessibilità del Comune di Cervia. “Con il loro supporto pratico ed ideale abbiamo già potuto realizzare diversi bellissimi eventi”, ringrazia in più Luigi Vicari, Paolo Zanzani, Responsabile social media del Gruppo Scacchi, e Andrea Drei, Presidente del Circolo Scacchi e Dama Faenza, per l’aiuto organizzativo, come anche i Circoli Scacchi Ravenna e Forlì per la loro disponibilità di prestito del materiale.