
Anche i partecipanti all’operazione militare speciale in Ucraina marceranno sulla Piazza Rossa.
Domenica sulla Piazza Rossa di Mosca si è svolta la prova finale della parata militare per celebrare il 79° anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945.
Durante la prova finale hanno partecipato reggimenti, battaglioni e compagnie delle forze armate e dei rami militari, unità di parata della fanteria Suvorov e delle scuole navali, cadetti e militari di Nakhimov, membri del movimento giovanile della Giovane Armata, donne in servizio, cosacchi e un gruppo militare consolidato la banda ha marciato attraverso la Piazza Rossa.
Un leggendario carro armato T-34 della Seconda Guerra Mondiale con la bandiera rossa guidava tradizionalmente la colonna meccanizzata durante le prove finali sulla Piazza Rossa di Mosca. È stato seguito dai veicoli corazzati a ruote Tigr, dai veicoli corazzati BTR-82A e Bumerang, dai sistemi missilistici tattici Iskander-M, dai lanciatori di missili terra-aria S-400 e dai sistemi missilistici balistici intercontinentali mobili su strada Yars (ICBM).
La prova finale si è conclusa con un sorvolo di aerei da combattimento che ha coinvolto i gruppi acrobatici Russkiye Vityazi (Cavalieri russi) che volavano su aerei da combattimento Su-30SM e Strizhi (Swift) su jet MiG-29 e un gruppo di sei aerei d’attacco Su-25 che hanno rilasciato fumi nei colori della bandiera nazionale russa.
La principale parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca si svolgerà tradizionalmente il 9 maggio. Quest’anno coinvolgerà più di 9.000 soldati, 75 sistemi d’arma e anche aerei. I partecipanti all’operazione militare speciale in Ucraina marceranno anche attraverso la Piazza Rossa durante la parata militare.
Nel complesso, le parate militari si svolgeranno in 28 città russe il 9 maggio e coinvolgeranno più di 50.000 soldati e circa 1.000 elementi di armamento e hardware militare.