
(AGENPARL) – mar 16 aprile 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Presentazione del libro di Piero Damosso
Può la Chiesa fermare la guerra? Un’inchiesta
a sessant’anni dalla Pacem in terris
Mercoledì 17 aprile, ore 15:00
Aula Toti, Campus Luiss, Viale Romania 32, Roma
La Chiesa cattolica è fortemente impegnata ad affrontare i conflitti nel mondo e in particolare a riportare la pace in Ucraina. La voce di papa Francesco si è più volte alzata per urlare: “Fermatevi!” e ha parlato sempre più spesso di Terza guerra mondiale in un mondo globalizzato.
A sessant’anni dalla pubblicazione della Pacem in terris, la seconda grande enciclica di Giovanni XXIII, negli anni del Concilio ecumenico Vaticano II, che insiste sulla forza del dialogo, sui diritti e sui doveri della persona, sulla libertà religiosa, sulla democrazia e sul bene comune universale, sulla difesa delle minoranze, sul disarmo e sul ruolo attivo delle istituzioni internazionali, Piero Damosso lancia forte questa domanda: può la Chiesa, oggi, fermare la guerra? E in che modo?
Saluti istituzionali di Luigi Gubitosi, Presidente Luiss.
Dialogano con l’autore Piero Damosso:Edith Bruck, scrittricePadre Enzo Fortunato, Direttore Comunicazione Basilica di San Pietro, Coordinatore della Giornata Mondiale dei BambiniDacia Maraini, scrittricePaola Severino, Presidente, Luiss School of Law.
Modera la giornalista e scrittrice Silvia Barocci.
Press Office
LuissLibera Università Internazionaledegli Studi Sociali Guido Carli
Annalisa Pacini
Head of Press Office
Eleonora Giusto
Press Office