
(AGENPARL) – mer 10 aprile 2024 RADIO 24 AL VINITALY
Dal 14-17 aprile 2024 Radio 24 trasmettere in diretta dal Vinitaly
dallo Stand di Pasqua Vini al Padiglione 5, stand E4
Giornalisti, conduttori dell’emittente del Gruppo 24 ORE insieme agli esperti si confronteranno sulle tematiche legate al nettare degli dei, un settore che in Italia vale quasi 15 miliardi di euro.
Radio 24 sempre attenta alle tematiche produttive e all’economia del territorio tratterà l’argomento a 360°: dai consumi alle abitudini, dalle preferenze alle nuove cantine, dalla produzione all’etichetta. Non mancheranno anche le curiosità, i consigli su itinerari degustativi per conoscere vini e distillati, ed gli accoppiamenti gastronomici ideali. Si parlerà anche di tecnologia e di design, di usi e di consumi.
In diretta dalla capitale del vino domenica 14 dalle 13.00 alle 14.00 in onda il programma Non mi capisci condotto da Federico Taddia. Lunedì 15 aprile dalle 17:00 alle 18:30 è la volta di Focus Economia condotto da Sebastiano Barisoni. Martedì 16 dalle 11:00 alle 12:00 Debora Rosciani e Mauro Meazza conducono Due di Denari. Mercoledì 17 dalle 13.00 alle 14.00, sempre dallo stand Pasqua Vini, Alessio Maurizi conduce Effetto giorno, la trasmissione quotidiana che getta lo sguardo oltre le notizie.
L’industria vitivinicola è un settore che in Italia vale quasi 15 miliardi di euro. Più della metà del fatturato delle aziende proviene dall’export: 7,7 miliardi. Un dato, rileva l’elaborazione di Ismea- Unione italiana vini, che è in calo dopo 20 anni di crescita costante (ad eccezione del 2020, causa Covid). A soffrire soprattutto i rossi doc. In controtendenza invece i vini sfusi: sono cresciuti del 12%. Nonostante questo, restiamo il paese che esporta di più in termini di volumi: nel 2023, 21,4 miliardi di ettolitri. In termini di valore, invece, veniamo dopo la Francia.
Promozione
Su Radio 24 è in onda una comunicazione tabellare nelle due settimane antecedenti all’evento. Un’intensa attività social sarà attivata a ridosso delle date, per rilanciare le dirette dei programmi utilizzando gli account della radio.
Maria Luisa Chioda
Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.