[lid] La China Manned Space Agency (CMSA) ha dichiarato giovedì che il programma cinese di esplorazione lunare con equipaggio sta procedendo senza intoppi con il razzo Long March-10, la navicella spaziale con equipaggio Mengzhou, il lander lunare Lanyue e la tuta per l’allunaggio in fase di sviluppo del prototipo.
La Cina prevede di far sbarcare i suoi astronauti sulla Luna prima del 2030 per effettuare esplorazioni scientifiche. Il piano è quello di lanciare due razzi vettore per inviare rispettivamente un veicolo spaziale con equipaggio e un lander lunare nell’orbita lunare. La navicella spaziale e il lander lunare si incontreranno e attraccheranno l’uno con l’altro, dopodiché gli astronauti entreranno nel lander.
Il nuovo razzo vettore Long March-10, che utilizza idrogeno liquido, ossigeno liquido e cherosene come propellenti, è sviluppato principalmente allo scopo di inviare veicoli spaziali e lander lunari nell’orbita di trasferimento Terra-Luna.
La CMSA ha anche annunciato due missioni di volo spaziale con equipaggio nel 2024 per la stazione spaziale cinese, condotte rispettivamente dalle astronavi con equipaggio Shenzhou-18 e Shenzhou-19.
Gli equipaggi per le due missioni con equipaggio sono stati selezionati e l’addestramento per le missioni è in corso, e secondo il CMSA l’equipaggio dello Shenzhou-17 dovrebbe tornare sulla Terra ad aprile.
La CMSA ha affermato che i progetti di cooperazione internazionale con agenzie tra cui l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico saranno perseguiti costantemente.