(AGENPARL) - Roma, 1 Marzo 2024 - (AGENPARL) – ven 01 marzo 2024 Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
sito web: [ http://www.deputatipd.it/ | www.deputatipd.it ]
Codice della strada: Pd, velocità è prima causa di morte, ma governo la ignora
*Barbagallo: da Salvini norme inadeguate che non tengono conto delle potenzialità della tecnologia*
“Il nuovo codice della strada è arrivato in Aula e nonostante tutte le promesse fatte dal governo resta del tutto inadeguato. ‘Nuovo’ è solo nel titolo perché le norme introdotte restano ancorate all’impostazione del secolo scorso come a proposito dell’uso della tecnologia per i controlli e per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti. Ed ancora, la riforma non prende in considerazione la velocità che è e rimane la prima causa di morti per incidenti. Questo è un codice che focalizza l’attenzione sui veicoli a motore e tralascia la ciclabilità e la sostenibilità”. Lo dichiara il segretario del PD Sicilia e capogruppo PD in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo.
“Notiamo l’accanimento del governo contro i giovani e i neo patentati e la totale assenza normativa sulle patenti per gli ultraottantacinquenni verso i quali sarebbe utile, a nostro giudizio, inserire una prova pratica per il rinnovo. La sicurezza sulla strada è una priorità di tutti senza la necessità di dover porre una bandierina politica e restare sordi agli allarmi che vengono anche dagli esperti di mobilità. Senza un’effettiva limitazione e controllo della velocità, il nuovo codice della strada è del tutto sbagliato”.
Roma, 1 marzo 2024
Trending
- Teatro del Parco, presentazione delle rassegne dedicate alle nuove generazioni per la stagione 2026-2027
- Mastella: “Episodio di violenza al Corso, faccio appello ad un’integrazione intelligente della componente straniera
- Cortei. Montaruli (FdI): Noi per il volto scoperto sempre, irresponsabile dichiarazione video AVS
- comunicato stampa – TRUFFA AI DANNI DI UN’ANZIANA SVENTATA A SAN GIUSEPPE JATO L’ASTUZIA DELLA VITTIMA E IL TEMPESTIVO INTERVENTO DEI CARABINIERI PORTANO ALL’ARRESTO DI UN GIOVANE
- Fragilità: rigore scientifico e vicinanza umana
- CONFINDUSTRIA CATANIA, OLTRE 100 IMPRENDITORI E MANAGER ALLA PRIMA BUSINESS ACADEMY
- Dichiarazioni del Sindaco e dell’ assessore alle attività produttive
- MORTI SUL LAVORO, LA CAMERA APPROVA LA LEGGE TASSINARI (FI) : GARANTIRE ASSISTENZA LEGALE GRATUITA ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME
- Giornata dello Sport e della Legalità”, a san Donato per imparare, divertirsi e condividere spazi pubblici
- FORZA NUOVA INSISTE SULLA TERRA DEI FUOCHI: APERTA SEZIONE A GIUGLIANO (NA)