
(AGENPARL) – ven 16 febbraio 2024 COMUNICATO STAMPA
FONDAZIONE MUSEI CIVICI: APPROVATO IL PROGRAMMA E IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO DI FONDAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Musei Civici di Venezia ha approvato il programma 2024 con mostre, interventi di valorizzazione, di studio e approfondimenti, conferenze, incontri, masterclass che sarà presentato nelle prossime settimane.
Il CdA di Fondazione Musei Civici di Venezia ha inoltre approvato il rafforzamento della struttura organizzativa con l’obiettivo di sviluppare ancor di più l’offerta culturale a Venezia e in terraferma. Il nuovo assetto prevede un potenziamento del ruolo del Segretario Organizzativo, Dott. Mattia Agnetti, a cui sarà affidato il coordinamento generale di tutte le attività con riporto diretto alla Presidente e al CdA, nonché il compito di sviluppare la nuova divisione “MUVE Mestre” per tutta la progettualità in terraferma, tra cui il Candiani, il piano per l’ex Emeroteca e per il Palaplip. Al Segretario Organizzativo riporterà anche Chiara Squarcina, già dirigente Area Attività Museali che per la durata del Consiglio in carica assumerà formalmente la direzione scientifica della Fondazione con competenza di coordinamento sull’attività scientifica, l’Area Musei, Ufficio Mostre, Studi e Ricerche, Catalogo e Collezioni Storiche e la Scuola Abate Zanetti.
_ La decisione del Consiglio di Amministrazione premia le competenze della grande squadra della Fondazione Musei Civici di Venezia e ci consente di sviluppare, controllare e potenziare tutte le attività culturali perseguendo – al contempo – anche i nuovi obiettivi di ampliare l’offerta culturale in terraferma, come da indicazioni del Sindaco Luigi Brugnaro. Si conferma e si rilancia così quella gestione duale che vedrà da un lato rafforzare il ruolo manageriale di Mattia Agnetti cui si aggiungeranno le competenze scientifiche di Chiara Squarcina per una gestione sapiente e oculata del grande patrimonio artistico della nostra città _, ha dichiarato Mariacristina Gribaudi, Presidente di Fondazione Musei Civici.
CONTATTI PER LA STAMPA
Fondazione Musei Civici di Venezia
http://www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa