(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2024(AGENPARL) – lun 05 febbraio 2024 COMUNICATO STAMPA
BIT 2024. AMBIENTE E TURISMO SOSTENIBILE
Borghi più belli d’Italia e Bandiere Arancioni: un turismo certificato per la tutela dell’ambiente
Aguzzi: “Stiamo portando avanti un lavoro importante per curare l’ambiente nei piccoli Comuni e nei borghi delle Marche”.
Sostenibilità ambientale, è uno dei criteri richiesti alle località che possono fregiarsi del riconoscimento di Bandiera Arancione. Per i Comuni significa intraprendere azioni nell’ambito della gestione ambientale e dei rifiuti, adozioni di soluzioni volte al risparmio energetico e iniziative di educazione ambientale e presenza di eventuali elementi detrattori della qualità paesaggistica e ambientale.
“Una tematica pienamente inserita all’interno delle linee guida su cui si muove l’assessorato regionale all’Ambiente” – ha detto l’assessore Stefano Aguzzi, intervenuto oggi alla Bit in uno spazio dedicato appunto ad ambiente e turismo sostenibile.
L’occasione è stata quella per presentare i nuovi progetti delle Bandiere Arancioni: “Gusta il borgo” e “Passaporto Arancione” e dei progetti tematici dei Comuni di San Ginesio con la certificazione internazionale “Best Tourism Villages”; di Mercatello sul Metauro con il Bike tour dell’Alta Valle del Metauro e del Foglia; di Cingoli con la 9 Fossi; di Sarnano con “Sarnano più di quanto immagini”.