
(AGENPARL) – gio 04 gennaio 2024 Valentina Mercanti (PD): “Lucca ancora una volta alla ribalta nazionale grazie all’estremismo di destra che invita l’ideologo di Putin, Dugin, a tenere una conferenza in città. L’amministrazione comunale deve prendere le distanze pubblicamente da questa situazione inquietante”
“Lucca ancora una volta alla ribalta nazionale grazie all’estremismo di destra che invita l’ideologo di Putin, Dugin, a tenere una conferenza in città. L’amministrazione comunale deve prendere le distanze pubblicamente da questa situazione inquietante”.
A dirlo è la consigliera regionale del Partito Democratico, Valentina Mercanti.
“Prendere le distanze subito dall’evento programmato dall’associazione Vento dell’Est, presieduta da un esponente di Casapound, per il prossimo 27 gennaio – Giorno della Memoria dell’Olocausto – all’Hotel Guinigi, al quale è stato invitato a partecipare anche Aleksandr Dugin, uno dei più noti ideologi del Cremlino, ispiratore di una politica estremista antidemocratica e antioccidentale, fervente sostenitore dell’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina. Lucca non può tornare nuovamente alla ribalta nazionale e internazionale a causa di un estremismo crescente che non appartiene alla storia della nostra città. È inquietante il fatto che tutti questi soggetti decidano di venire a Lucca a tenere le proprie conferenze, come se avessero riconosciuto nella nostra città un luogo fertile dove amplificare messaggi di intolleranza”.
“Sarò sempre per la libertà di espressione – conclude – e proprio per questo non è possibile accettare che Lucca diventi luogo dove personaggi che portano avanti posizioni di violenza, sopraffazione e mancanza di rispetto trovino un microfono e un podio da cui parlare. Ed è altrettanto necessario che l’amministrazione comunale guidata da Mario Pardini condanni questa iniziativa, faccia sentire la propria voce, perché questa vicenda rischia di diventare l’ennesima insostenibile figuraccia per Lucca, e ribadisca il proprio sostegno all’Ucraina”.