(AGENPARL) – mar 21 novembre 2023 La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, ratificata in Italia con la l.n. 77/2013, definisce la violenza nei confronti delle donne come una violazione dei diritti umani.
Partendo da questo assunto fondamentale l’Ambito Territoriale delle Città di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile nei confronti delle donne, invita la cittadinanza a partecipare ad un incontro di riflessione che si terrà il giorno 23 novembre 2023, dalle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Corato.
L’obiettivo è quello di condividere con la cittadinanza e gli operatori istituzionali e non, un momento di confronto sulle buone prassi e sulle criticità del territorio in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Durante l’incontro si avrà inoltre modo di approfondire i dati relativi al fenomeno in oggetto, con particolare attenzione al territorio dell’Ambito, e di presentare il piano di lavoro dei prossimi mesi.
Tale iniziativa di è promossa in stretta sinergia con il CAV convenzionato, Osservatorio Giulia e Rossella: Centro Antiviolenza ETS in partenership con il CAV Pandora e Riscoprirsi.
“Iniziativa resasi ancor più indispensabile visti gli ultimi fatti di cronaca che hanno visto vittima Giulia Cecchettin, ossia la 105esima vittima di femminicidio”, cosi ha dichiarato la Presidente dell’Osservatorio Giulia e Rossella: Centro Antiviolenza ETS.
I Sindaci dei Comuni di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitariamente ai tre Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci e Daniela Zappatore, esprimono apprezzamento per il lavoro quotidiano che la Rete Antiviolenza sta mettendo in campo nel territorio, e invitano i cittadini e le organizzazioni interessate al tema a partecipare all’incontro.
Trending
- Il Teatro Rossini accende la musica delle feste con il Concerto di Natale di Pesaro 2024
- Cs “Prenotazione online appuntamenti per CIE”
- CISAL | MANOVRA. INCONTRO GOVERNO-SINDACATI, CAVALLARO: GIUDIZIO RESTA FAVOREVOLE MA SERVE ULTERIORE SFORZO
- Sardegna: Pittalis “Solidarietà ai Carabinieri di Pozzomaggiore oggetto di intimidazioni”
- Nota stampa cerimonia apertura Natale atessano con apertura prima enoteca delle “Città del Vino d’Abruzzo”
- Comunicato Regione: Partecipazione. Giovani, coesione sociale e transizione ecologica e digitale: dalla Regione oltre mezzo milione di euro per sostenere nuovi progetti. Calvano: “Prosegue l’impegno su iniziative fondamentali per costruire insieme le comunità di domani”
- cs marcia uomini
- IL COMUNE COMUNICA – stamattina il ricordo di Giuseppe Filippo a 43 ani dell’omicidio
- COMUNICATO STAMPA SULLA NOMINA A CONSIGLIERE DEL MINISTRO DELLA DIFESA DELL’AMMIRAGLIO GIUSEPPE DE GIORGI
- AOU SASSARI – L’impegno dell’Aou di Sassari per le vittime di violenza