
[lid] Un cappello bicorno in feltro sbiadito e screpolato indossato da Napoleone Bonaparte è stato venduto per 2,1 milioni di dollari domenica ad un’asta di beni dell’imperatore francese, sì, 2,1 milioni di dollari.
L’ampio cappello nero, uno dei pochi ancora esistenti, che Napoleone indossava quando governava la Francia del XIX secolo e intraprendeva la guerra in Europa, era inizialmente valutato tra 600.000 e 800.000 euro (650.000-870.000 dollari). È stato il pezzo forte dell’asta di domenica a Fontainebleau di cimeli raccolti da un industriale francese morto l’anno scorso.
Ma le offerte sono salite rapidamente sempre più in alto finché Jean Pierre Osenat, presidente della casa d’aste Osenat, ha designato il vincitore, ha riferito l’Associated Press (AP).
Mentre gli altri ufficiali indossavano abitualmente i loro cappelli bicorno con le ali rivolte davanti a dietro, Napoleone indossava il suo con le estremità rivolte verso le spalle. Lo stile noto come “en bataille”, o in battaglia, rendeva più facile per le sue truppe individuare il loro leader in combattimento.
Secondo i banditori, il cappello in vendita è stato recuperato per la prima volta dal colonnello Pierre Baillon, quartiermastro di Napoleone. Il cappello passò poi attraverso molte mani prima che l’industriale Jean-Louis Noisiez lo acquisisse.
L’imprenditore ha trascorso più di mezzo secolo a mettere insieme la sua collezione di cimeli napoleonici, armi da fuoco, spade e monete prima della sua morte nel 2022.
