[lid] “Noi, insieme ai nostri alleati e partner, continueremo a sostenere le urgenti necessità dell’Ucraina sul campo di battaglia e le esigenze di difesa a lungo termine”, afferma Lloyd Austin.
Lunedì il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy nella capitale Kiev mentre effettuava una visita a sorpresa nel paese colpito dalla guerra.
“Ho avuto l’onore di incontrare oggi il presidente Zelenskyy a Kiev per riaffermare il fermo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina. Noi, insieme ai nostri alleati e partner, continueremo a sostenere le urgenti necessità dell’Ucraina sul campo di battaglia e le esigenze di difesa a lungo termine”, ha affermato Austin in una dichiarazione su X, precedentemente noto come Twitter.
Non sono stati ancora forniti ulteriori dettagli sull’esito dell’incontro da parte dei funzionari ucraini o statunitensi.
Austin ha annunciato il suo arrivo a Kiev lunedì in un messaggio su X, in cui ha detto che incontrerà i leader ucraini per trasmettere il messaggio di Washington che “continuerà a stare al fianco dell’Ucraina nella lotta per la libertà contro l’aggressione della Russia, sia ora e nel futuro.”
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha affermato in una dichiarazione separata che gli incontri si concentreranno sull’ulteriore rafforzamento della partnership strategica tra Stati Uniti e Ucraina, compreso “garantire che le forze armate ucraine abbiano le capacità sul campo di battaglia di cui hanno bisogno sia per l’inverno che per difendere il loro paese dai futuri attacchi russi”. minacce”.