
[lid] Un team di astronomi internazionali dell’Università Tecnica della Danimarca ha annunciato la scoperta di una struttura su larga scala, composta da almeno 20 galassie massicce, con una dimensione di circa 13 milioni di anni luce, e un totale di massa al livello di 260 miliardi di masse solari.
La struttura è stata rilevata con uno spostamento verso il rosso di 3,44, nella piccola regione tra i pianeti Ursa Major e Howling, chiamata Extended Growth Strip (EGS), che è stata osservata utilizzando il telescopio spaziale James Webb, e le osservazioni sono state integrate con dati provenienti dal telescopio spaziale James Webb. Telescopio spaziale Hubble.
Le strutture massicce e dense delle galassie sono viste come gli antenati degli ammassi di galassie, i più massicci sistemi legati gravitazionalmente nell’universo.
È possibile che la Galassia E diventi la galassia più luminosa dell’ammasso (BCG) se cade nel cuore dell’ammasso in un momento cosmico successivo, secondo quanto hanno confermato gli scienziati.
Gli scienziati hanno suggerito ulteriori ricerche sulle galassie di ammassi silenziosi con elevati spostamenti verso il rosso, che potrebbero essere cruciali per migliorare la nostra comprensione di come si formano ed evolvono le strutture più grandi dell’universo.
